Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Le Seychelles chiudono il 2021 con arrivi più che raddoppiati

la_digue_seychelles

Le Seychelles chiudono l’anno con un totale di 182.849 arrivi: un incremento del 59% rispetto al 2020 in cui il totale di visitatori era stato di 114.858. Un anno impegnativo per il turismo delle isole, che comunque si ritengono soddisfatte del risultato raggiunto grazie allo sforzo congiunto di tutte le parti interessate e delle autorità del turismo.

Bernadette Willemin, direttore generale marketing di Tourism Seychelles, in un incontro con la stampa a Victoria ha spiegato che «anche se si è ancora lontani dai numeri del 2019 in cui gli arrivi erano stati 384.204, sicuramente c’è stata una considerevole ripresa che fa ben sperare soprattutto per il 2022. I cinque maggiori mercati sono stati in ordine: Russia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania e Israele». Le isole hanno accolto un numero significativo di visitatori dal mercato israeliano dal quale stanno cercando di attrarre sempre più visitatori.

Willemin ha ricordato che «all’inizio dello scorso anno, quando molti Paesi dell’Europa occidentale, principali mercati per le Seychelles, erano soggetti a rigide restrizioni di viaggio, sono stati sfruttati i mercati dell’Europa orientale», e questo ha permesso di sostenere il turismo e di compensare il calo di arrivi dai paesi tradizionali.

«La cosa interessante che abbiamo osservato è che quando le restrizioni di viaggio sono state allentate in queste parti d’Europa, gli arrivi sono improvvisamente aumentati e questo ha evidenziato che i nostri mercati tradizionali di riferimento, in particolare dall’Europa occidentale, sono comunque molto forti per il nostro turismo e hanno supportato la nostra economia – ha aggiunto – D’altra parte, al ministero avevano iniziato ad esplorare altre opportunità di business con l’Europa orientale molto prima che iniziasse la pandemia. La regione è sempre stata tra le nostre aree prioritarie per il marketing e la promozione del turismo, in linea con la nostra strategia di diversificazione del mercato. Ma abbiamo iniziato ad esplorare anche possibilità di business in altre parti del mondo, in particolare in Asia, Africa e Medio Oriente, che consideriamo mercati molto importanti per il nostro turismo».

Nel frattempo, il direttore generale marketing ha riconosciuto lo sforzo congiunto di tutti gli attori del settore turistico e non solo, dal Dipartimento del Turismo al ministero degli Affari Esteri e del Turismo, all’Autorità della Sanità pubblica, che ha portato all’incremento del numero di visitatori. «Il Dipartimento del Turismo ha fatto la sua parte assicurando che le Seychelles rimanessero visibili su mercati internazionali mirati e cercando di diversificare le attività; sono state riviste le consuete strategie per garantire un numero di arrivi significativo, ma siamo consapevoli che sicuramente da soli non ci saremmo riusciti – ha detto – Per quanto riguarda il 2022, monitoriamo costantemente la situazione ancora un po’ incerta in questa prima fase dell’anno, ma siamo fiduciosi che dalla primavera torneremo a viaggiare con più tranquillità».

Exit mobile version