Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

L’Enac finanzia la svolta green degli aeroporti regionali

Significativo passo green dell’Enac che ha reso noto un contributo complessivo di oltre 14,5 milioni di euro messi a disposizione dell’Ente a favore dell’acquisto di autovetture e mezzi elettrici negli aeroporti regionali. Così l’Ente intende contribuire  al conseguimento delle priorità strategiche nazionali ed europee per ridurre le emissioni di gas serra e per migliorare il livello di sostenibilità ambientale degli aeroporti.

Sul sito dell’Enac è stato pubblicato l’avviso pubblico per finanziare l’acquisto o la sostituzione dei mezzi di proprietà e/o leasing, alimentati con motori endotermici, con mezzi a trazione elettrica impiegati negli aeroporti regionali. Data l’importanza strategica dei temi legati alla sostenibilità e all’ambiente, presenti anche nel Pnrr e ripresi nel piano strategico dell’Enac, sarà fatta una valutazione premiale per gli operatori che proporranno un piano per la sostituzione dell’intero parco mezzi aeroportuali.

Il finanziamento è riservato agli aeroporti regionali, scali con una media annuale fino a 3 milioni di passeggeri, e verrà erogato nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica.

Exit mobile version