È stato il presidente Enac Pierluigi Di Palma a guidare la delegazione italiana dell’Ente nazionale dell’aviazione civile presente a Ican 2025 – Icao Air Services Negotiation Event, in corso a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. L’evento ha rappresentato un’importante piattaforma di dialogo tra gli Stati membri Icao volta al potenziamento della connettività aerea internazionale e allo sviluppo sostenibile del settore.
Nel corso dell’appuntamento Di Palma ha incontrato l’evp air transport & international cooperation della General Authority of Civil Aviation saudita, Ali bin Mohammed Rajab, con cui ha sottoscritto un protocollo d’intesa bilaterale finalizzato ad aggiornare gli accordi aeronautici tra Italia e Arabia Saudita.
«Un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra i nostri Paesi – ha sottolineato il presidente Enac – che hanno trovato nuovo impulso in occasione dell’incontro del 7 novembre con l’ambasciatore del Regno di Arabia Saudita in Italia, Faisal bin Sattam bin Abdulaziz. Il trasporto aereo si conferma importante strumento di congiunzione culturale e catalizzatore di opportunità economiche e commerciali, in linea con lo spirito di questo meeting, improntato al dialogo e alla cooperazione internazionale».
All’incontro ha partecipato, tra gli altri, Abdullah Gashgari di Saudia Airlines e il direttore centrale dell’Enac, Claudio Eminente, che ha siglato ulteriori MoU con le aviazioni civili di Etiopia, Zambia, El Salvador e Uk.

