L’estate dei traghetti tra Mare Italia e oltre

by Claudia Ceci | 9 Maggio 2023 7:00

È un’estate a flotte spiegate quella che si sta avvicinando, tra nuove rotte e il consolidamento delle linee esistenti. Facciamo il punto con le compagnie di navigazione e i centri di prenotazione specializzati in traghetti.

GRIMALDI LINES. In casa Grimaldi Lines, la grande novità dell’estate è la linea trisettimanale Napoli-Palermo e viceversa, inaugurata a ottobre 2022 e che tra il 17 luglio e il 17 settembre effettuerà partenze giornaliere: un collegamento marittimo strategico, operato da Cruise Ausonia, tra le unità più confortevoli e moderne della flotta. «Sul fronte Sardegna la novità è la nave Europa Palace, che da questa primavera è sulla tratta Napoli-Cagliari-Palermo, dove ha incrementato sensibilmente la capacità di trasporto, consentendo alla compagnia di rispondere adeguatamente alla richiesta del mercato – dice Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines – In termini di politica tariffaria, l’advanced booking è da anni l’incentivo più efficace per le prenotazioni estive, soprattutto sulle destinazioni italiane».

Ma le promozioni a tempo si susseguono tutto l’anno, in bassa e alta stagione, e vanno ad arricchire le tariffe speciali sempre valide, tra cui la riduzione bambini, l’offerta senior per over 60 e gli sconti ai nativi e/o residenti in Sardegna e Sicilia. «Trend di prenotazioni positivo su tutte le destinazioni: Mare Italia con Sardegna e Sicilia ed estero con Spagna e Grecia – aggiunge Marino – La domanda in crescita ha già portato ottimi risultati in concomitanza di Pasqua e dei ponti. Per l’estate si prevede una stagione allungata: oltre ai mesi centrali di luglio e agosto, anche giugno e settembre.

GNV. Per la stagione estiva 2023, Gnv conferma la programmazione del 2022, rinnovando la capillare presenza sul mercato italiano. Naviga verso la destinazione Sardegna, con le tratte da Civitavecchia e Genova verso Olbia ma anche sulla linea Genova-Torres, e in Sicilia con i collegamenti da e per Palermo con Genova e Napoli, le linee da Civitavecchia per Palermo e Termini Imerese e il collegamento Napoli-Termini Imerese, con un’offerta che collega l’isola ai porti più importanti dell’arco tirrenico. Per l’estero, «saremo poi operativi in Spagna, nelle Baleari con partenze tutti i giorni da e per i porti di Barcellona e Valencia per Minorca, Palma di Maiorca e Ibiza garantendo collegamenti quotidiani per le isole; in Marocco dove saranno posizionate navi da e per Italia, Spagna e Francia, offriamo una rete verso i maggiori porti mediterranei con rotte da e per Tangeri con Genova, Civitavecchia, Barcellona e Sète, e da e per Nador con Barcellona, Sète e Almeria; in Albania con la linea Bari-Durazzo; infine in Tunisia con le partenze da Genova, Civitavecchia e Palermo per Tunisi», ricorda Matteo Della Valle, passenger sales & marketing staff director di Gnv.

Inoltre, per garantire al consumatore puntualità ed efficienza, Gnv continuerà ad avvalersi del «Maritime Support Centre Department messo in funzione nel 2022 a Genova, una torre di controllo con tecnologia all’avanguardia che permette di monitorare e fornire supporto costante a tutte le navi della flotta», conclude Della Valle.

ELLADE. Il centro prenotazioni traghetti di Ellade lancia le novità per la stagione 2023. Dal punto di vista funzionale, ha migliorata ulteriormente la fruibilità del booking online, dal quale transita oggi la quasi totalità delle prenotazioni. Questo ha comportato la riorganizzazione del call center: gli operatori hanno più tempo per le consulenze sulle linee trattate e l’assistenza post vendita. È stato inoltre aggiunto il metodo di pagamento Sts, già in uso per Trenitalia, che unifica la gestione pagamenti di biglietteria ferroviaria e marittima.

A livello di prodotto le novità più interessanti riguardano la Grecia. Sulla linea da Brindisi per Corfù e Igoumenitsa, c’è da aprile una nave di Minoan Lines, che opera per Grimaldi Lines: cruise ferry di nuova generazione a gestione interamente greca. Grazie alla nave più capiente e alla frequenza quotidiana dei viaggi, insieme all’altra nave Grimaldi in servizio su questa tratta, viene incrementata la capacità di trasporto passeggeri e veicoli, non solo per Igoumenitsa, ma anche per Corfù, toccata tre volte a settimana da metà giugno.

Anche il gruppo Attica, proprietario di Superfast, ha potenziato i collegamenti per la Grecia, da Ancona e Venezia per Igoumenitsa e Patrasso, affiancando alle navi già in servizio il traghetto Ariadne. Così verranno effettuate due partenze in più a settimana.

Da Bari viene confermato come ogni anno il servizio stagionale di Ventouris Ferries, che offre l’unica linea diretta dall’Italia per Cefalonia, oltre a quattro partenze a settimana per Corfù e Igoumenitsa, con la nave Rigel VII, che si affianca alle partenze giornaliere tutto l’anno per Igoumenitsa e Patrasso, cui si aggiunge in estate Corfù.

Sul fronte linee interne, da segnalare il collegamento da Corfù per le Ionie: Paxos, Lefkada, Meganisi, Itaca, Cefalonia e Zante. Confermati poi per il 2023 i collegamenti per l’Albania, da Brindisi per Valona e da Bari e Ancona per Durazzo, e potenziata la richiestissima tratta Corfù-Saranda, avviando collaborazioni con altri operatori che effettuano il servizio, al fine di offrire ulteriori partenze e facilitare le coincidenze con i voli in arrivo dall’Italia.

Sul fronte italiano, sono da segnalare i nuovi collegamenti dal Gargano per le Isole Tremiti. Sono stati infine potenziati quelli veloci per il Golfo di Napoli.

TRAGHETTIGDS. Con la stagione turistica ormai alle porte, per TraghettiGds è tempo di previsioni e di primi bilanci. Il portale di prenotazione traghetti riservato alle agenzie di viaggi, anticipa le novità e pronostica i trend per l’estate 2023.

«Ci aspettiamo una stagione turistica caratterizzata da dati positivi per l’intero settore e in particolar modo per l’industria del trasporto marittimo», afferma Silvia Cioni, general manager di Prenotazioni24, società proprietaria di TraghettiGds – Rispetto alle ultime stagioni, al momento abbiamo registrato un aumento della forbice tra prenotazione e data di partenza sicuramente dovuta a uno scenario più disteso rispetto agli anni della pandemia, ma anche alle promozioni in early booking su cui hanno puntato moltissime compagnie». La general manager ricorda poi che, «a proposito delle società marittime, un dato da non sottovalutare riguarda le politiche di contenimento prezzi attuate da molte di queste, che nonostante l’aumento del carburante e di altre materie prime, stanno mantenendo tariffe in linea con il 2022».

SUPERFAST FERRIES. Estate a tutta Grecia per Superfast Ferries. La compagnia, in servizio congiunto con Anek Lines, offre per la stagione collegamenti giornalieri dai porti italiani di Ancona, Bari e Venezia a Patrasso e Igoumenitsa. Nella stagione estiva opera anche da Ancona e Bari a Corfù. Le compagnie sorelle di Superfast – Blue Star Ferries e Hellenic Seaways – offrono collegamenti dalla Grecia con Cicladi, Dodecaneso, isole dell’Egeo settentrionale, Sporadi, isole Saroniche e Creta. I possessori della carta fedeltà Seasmiles raccolgono punti con biglietti e acquisti a bordo, da utilizzare nei viaggi successivi.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lestate-dei-traghetti-tra-mare-italia-e-oltre/