L’estate dei vorrei ma non posso

L’estate dei vorrei ma non posso
06 Agosto 10:09 2025

Un’estate molto local e con budget ridimensionati: è questa la radiografia del nuovo Behavior Change Report di YouGov, player globale di ricerca e analisi dati. Un’indagine che offre un’analisi approfondita delle aspirazioni di stile di vita e delle preferenze d’acquisto dei consumatori italiani che quest’anno mostrano una maggiore attenzione alle spese destinate alle vacanze: il 58% dei consumatori prevede, infatti, di restare in Italia per l’estate 2025 (rispetto al 42% della media europea), scelta guidata perlopiù da una grande attenzione alle proprie finanze che coinvolge il 25% di loro.

Nonostante il consumatore italiano continui a viaggiare, lo fa perciò con maggiore consapevolezza e un budget ben dimensionato. Il report di YouGov ha infatti registrato che l’80% degli italiani prevede di spendere per le vacanze al massimo quanto lo scorso anno, con un significativo 38% che dichiara che risparmierà di più, oltre a un ulteriore 7% che non destinerà nessun budget per viaggiare.

Il rapporto qualità-prezzo è, non a caso, il fattore maggiormente determinante nella scelta delle destinazioni di viaggio per il 58,6% degli italiani, seguito dalle bellezze naturali (39,9%), il clima (38,8%), i siti culturali (33,9%) e i trasporti disponibili (25,3%).

L’Italia, dunque, resta al primo posto tra le mete preferite (49,8%), complice anche l’aumento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti recentemente rilevato da Istat (da +2,9% a +3,4%), che registrano incrementi come ogni anno in vista dell’estate, e in generale una forte accelerazione dei prezzi.

Ma sarà comunque un’estate all’insegna della creatività per assaporare lo spirito delle vacanze ed esplorando le diverse attività che il turismo domestico offre loro. Ecco che prende piede il fenomeno della staycation: nato in Usa e diffusosi durante la pandemia, la decisione di trascorrere le ferie “a casa propria” quest’anno coinvolge il 25% della popolazione italiana che decide consapevolmente di non partire per vivere una vacanza no-stress e a km 0. Riscoprire ed esplorare le attrazioni locali o semplicemente creare un ambiente rilassante a casa (scelta del 32% degli italiani) per barbecue con gli amici (28%) o in compagnia di una nuova ricetta da provare (30%) sono tra le attività più gettonate.

«Le tendenze delle vacanze estive 2025 in Italia – osserva Julia Omini, senior insights sales manager di YouGov – riflettono l’importanza di un tempo libero orientato all’esperienza e vissuto con piacere, anche senza uscire di casa. Sebbene il desiderio di viaggiare sia ancora vivo, i fattori economici stanno influenzando il modo e il luogo in cui gli italiani scelgono di rilassarsi. Tuttavia, che si tratti di turismo locale o momenti di svago domestico, gli italiani trovano il loro modo per prendersi una pausa e staccare, bilanciando aspirazioni e realismo. Questo fenomeno apre nuove opportunità per i brand capaci di ispirare e supportare i consumatori nell’arricchimento della loro quotidianità, adattandosi ai loro nuovi bisogni in continua evoluzione e coinvolgendoli, ad esempio, attraverso esperienze locali, prodotti regionali e servizi pensati per chi sceglie di trascorrere delle vacanze a km zero».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore