Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

L’Europa battezzerà nel 2019 le prime Capitali del Turismo Smart

Dopo le capitali della cultura, l’Unione europea lancia l’operazione delle Capitali del Turismo Smart. Già a partire dal 2019, infatti, due città dell’Ue verranno proclamate Capitali Intelligenti, in quanto l’iniziativa mira a promuovere l’offerta turistica di quelle città che avranno dato prova di offrire pratiche innovative, inclusive, culturalmente diverse e sostenibili ed ovviamente finalizzate allo  sviluppo turistico.

Con 25 milioni di posti di lavoro e il 10% del pil dell’Unione, il turismo è la terza attività economica più importante del vecchio continente; da qui una serie di iniziative per sostenere questi primati.

Ma in particolare l’Unione europea intende  incoraggiare l’innovazione ben coniugata ad  un ventaglio di offerte turistiche culturalmente diversificate. I  parametri di giudizio vanno infatti dagli indici di innovazione nei servizi alla creatività, con quattro categorie dove deve essere certificata l’eccellenza: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale.

I vincitori della Capitale europea del turismo smart 2019 riceveranno un supporto concreto e finanziario nelle attività di comunicazione, azioni promozionali personalizzate e branding per un anno, con  un video promo ed una scultura appositamente costruita per il loro centro città. La prima proclamazione avverrà il 7 novembre prossimo, in occasione della Giornata Europea del Turismo.

Exit mobile version