Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Attacco hacker ai siti culturali di Roma Capitale

Un milione di euro in Bitcoin. Va dato atto agli hacker di aver avanzato una richiesta di riscatto di un certo peso e di non aver scelto una data a caso: 11 settembre, che fa sempre effetto, purtroppo. Soprattutto, in questa occasione, ai siti di Roma Capitale gestiti da Zètema progetto cultura, vittime di un attacco ransomware e offline da lunedì scorso, a parte informagiovaniroma.it, unico sopravvissuto alla strage dei – portali – innocenti.

Insomma, dopo le amministrazioni di Campania e Abruzzo, Acea, Agenzia delle Entrate, Trenitalia, Ferrovie dello Stato, Atac e Campidoglio, ennesimo arrembaggio dei pirati informatici. Con riflessi pesanti sul turismo nella capitale, che non è esattamente un fattore trascurabile.

Ma vediamolo l’elenco dei siti – ad ora – colpiti e affondati, app e servizi collegati compresi: turismoroma.it, zetema.it; museiincomuneroma.it e i siti dei singoli Musei Civici; sovraintendenzaroma.it; miccard.roma.it; culture.roma.it; 060608.it; romapass.it; romacura.roma.it; technotown.it; casinadiraffaello.it; progettoabc.it.

Da giorni i tecnici lottano strenuamente per liberare i portali finiti nelle mani dei cybercriminali e ripristinare i servizi: finora, però, la piovra informatica risulta inafferrabile. Zètema ha subito informato l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e ha allertato gli esperti di sicurezza della Polizia Postale.

Non bastasse questa tegola, Zètema deve fare i conti anche con le lamentele degli utenti sui social. A inizio anno, era stato aperto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di 77 persone, con 40.000 candidati, ancora in attesa dell’esito. Con i siti di Roma Capitale in tilt, i tempi sono destinati ad allungarsi ulteriormente. Le lancette dell’orologio corrono inesorabilmente e, per ora, i buoni non sono riusciti a sconfiggere i cattivi. Che attendono al buio al di là della “rete” con i portali ostaggi – e i turisti –­ in febbrile attesa.

Exit mobile version