Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

L’Italia dell’incoming:
Osservatorio Experience

In vetta sì, o in mare, ma accompagnati dall’Ai. E l’innovazione investe anche i musei, dalla gamification agli allestimenti che stuzzicano i sensi. Oppure, al contrario, si cerca la fuga detox, verso montagna o campagna o anche borghi nascosti.

Si vive la natura ma non come semplice “scenografia”: diventa una palestra open air, un luogo di scoperta o anche dove fare esperienze “glam”. Una cosa è certa: si viaggia con un’idea precisa in testa di come voler vivere il proprio tempo libero.

È l’Italia delle esperienze che la redazione de L’Agenzia di Viaggi – media partner di Wtm London 2025 – racconta su ViaggiOff.it, il magazine online dedicato al lato unconventional del turismo su cui quotidianamente si analizzano trend e novità, da cui attingiamo per il nostro Osservatorio Experience, oggi declinato in chiave incoming.

È il Belpaese dei percorsi green e delle destinazioni fuori dai sentieri più battuti, del lifestyle e delle esperienze immersive, dei grandi eventi da non perdere e delle mostre da mettere in agenda per il prossimo viaggio.

SUPERPOTERE AI

Per esplorare in maniera più accattivante il patrimonio culturale e naturale d’Italia tradizione e innovazione si uniscono: è la tecnologia che piace, e che permette per esempio di visitare la Puglia “imperiale” insieme a Federico II. Sì, proprio lo Stupor Mundi che ci ha lasciato in eredità tesori Unesco come Castel del Monte ad Andria.

Così, ad esempio, l’esperienza della visita al Museo di Archeologia Urbana Giuseppe Fiorelli di Lucera e del viaggio tra i borghi e i boschi dei Monti Dauni diventa interattiva grazie al gaming che condurrà in trenta tappe da completare sul territorio e ad un vero e proprio ologramma di Federico II, nella sua ricostruzione in 3D fotorealistica, ottenuta utilizzando l’intelligenza artificiale applicata a busti e miniature dell’imperatore svevo.

Sfoglia L’Agenzia di Viaggi Magazine – Speciale Wtm 2025

Grazie a due complessi programmi e ad una rete di sensori, l’ologramma si attiverà al passaggio dei visitatori per raccontare 10 storie tematiche, in italiano e inglese, e stabilire una connessione digitale tra passato e presente, oltre che migliorare l’accessibilità alla visita.

In Basilicata invece, a Baragiano (in provincia di Potenza), è nata ArcheoXcape, la prima escape room didattica dedicata alla cultura classica in Europa. Realizzata per il Comune di Baragiano dall’azienda torinese Wesen, è una delle attrazioni di punta del nuovo Archeoparco del Basileus e trasporta il pubblico in un viaggio esperienziale che si sviluppa su un’area di 600 metri quadrati, articolata in quattro “dimore” tematiche – Tempo, Vita, Arte e Anima – e composta da dodici stanze.

DALLE VETTE AI FONDALI

Se poi dovessimo pensare a una località in ascesa nei desiderata delle vacanze, questa sarebbe senza dubbio una località di montagna. Puntare alle vette piace sempre di più, d’inverno per viverle anche oltre lo sci, in tutte le stagioni, per ricercare aria fresca, panorami mozzafiato ed esperienze open air. E la tecnologia viene in aiuto anche in altura: Mountain Maps, startup trentina fondata nel 2021, ha lanciato Mia, una guida digitale interattiva basata sull’intelligenza artificiale a supporto di chi frequenta sentieri e vette.

Pensata per chi ama la montagna, fornisce informazioni utili sia nella fase di pianificazione che direttamente sul sentiero. Tra le sue funzioni rientra, per esempio, il fornire risposte rapide su percorsi, dislivelli e condizioni dei sentieri; indicazioni su parcheggi, rifugi, fonti d’acqua e punti di ristoro; suggerimenti personalizzati per escursioni, completi di tracce Gpx pronte all’uso.

Dalle vette alle profondità marine: è nata l’intelligenza artificiale per i sub ed è italiana. Ecco Splash: consiglia i luoghi migliori, risponde a domande e connette gli utenti agli operatori per organizzare viaggi e immersioni. Splash è il primo assistente virtuale dedicato alla subacquea, sviluppato da Zero Pixel in collaborazione con LogXY. La web-app è accessibile gratuitamente su Scubaportal.it e si propone come un vero e proprio Ai Agent progettato per migliorare l’esperienza digitale di subacquei e appassionati del mare, che interagisce con l’utente in modo intelligente e coinvolgente.

Ecco quindi che l’Ai diventa alleata preziosa delle esperienze open air, che siano escursioni in montagna, visite culturali o attività di snorkeling e diving. L’outdoor piace sempre di più, ma cresce anche l’esigenza di poter accedere a informazioni precise e dettagliate, sia per godersi al meglio il momento, sia per ottimizzare risorse e tempo e, questione non secondaria, farlo in sicurezza.

PAROLA D’ORDINE: CAMMINARE

Sentieri di trekking, percorsi naturalistici, itinerari da percorrere in bicicletta, in montagna, in collina o lungo le coste d’Italia, sono sempre più ricercati e apprezzati, e li raccontiamo su ViaggiOff anche nelle nostre rubriche in collaborazione con due partner esperti, Legambiente e Aigae, l’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche.

Rallentare, e camminare: si è da poco conclusa l’edizione 2025 della Giornata nazionale del trekking urbano. Nata a Siena e diffusasi in tutta Italia, la manifestazione invita a scoprire città e borghi a passo lento in una serie di escursioni guidate.

JOMO, FUGA DALLA FOLLA

Via dalla pazza folla: è il mantra che segue chi viaggia in spirito “Jomo”, che sta per Joy of missing out, dunque il desiderio di “perdersi”, di isolarsi, di staccare la spina. E in questa tendenza anche i viaggi in solitaria aumentano di popolarità, inseguendo la libertà di viaggiare verso il benessere di mente e corpo.

Vette e mindfulness, boschi e forest bathing, prati e yoga: la natura oggi si vive anche come una grande spa en plein air. È questo uno dei trend in maggiore ascesa, che unisce il desiderio di evadere dalla città, con i suoi ritmi e la sua urbanizzazione, per godersi il verde ma dedicandosi al tempo stesso al wellness.

Sull’Altopiano della Paganella in Trentino-Alto Adige per esempio si può praticare il Forest Bathing nel Parco del Respiro, un’oasi verde dove dedicarsi a esperienze guidate o passeggiate. Ad Arabba le Dolomiti incorniciano inedite esperienze di glamping: si può dormire in tende sugli alberi o in una star box con tetto apribile per ammirare le stelle, al Camping Marmolada Malga Ciapela.

Questa tendenza va a braccetto anche con la “quiet-cation”. Cresce il bisogno di vacanze riposanti e silenziose, rispondendo al desiderio di fuggire dal rumore e dallo stress della vita urbana, per pensare al proprio benessere psicofisico e stimolare calma e concentrazione.

L’ORA DEL GARDEN TOURISM

Per “disintossicarsi” dalle metropoli c’è anche un’altra via: il Garden Tourism. Non è necessario volare fino in Giappone per ammirare il celebre (e inflazionato) Hanami. Anche l’Italia cela tesori fioriti dove far rotta nella prossima primavera tra giardini storici e orti botanici. In Veneto il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio è un grande giardino all’inglese dal fascino romantico. In Toscana si può andare alla ricerca delle camelie nel territorio di Lucca, mentre Cisterna di Latina, nel Lazio, cela l’oasi del Giardino di Ninfa, giusto per fare qualche esempio.

CERCANDO L’EFFETTO WOW

Alla ricerca dell’effetto wow. E della scenografia per il selfie perfetto: “Immersive” è ormai una parola d’ordine nel mondo delle esperienze e le destinazioni italiane non sono da meno. Dal Museum of Senses di Milano che sfida la razionalità tra illusioni ottiche e labirinti laser a Ikono, che tra le sue sedi europee annovera anche Roma in un percorso in cui ci si immerge in mondi, epoche e culture diverse, che combinano arte, gioco e tecnologia in un’esperienza adatta a persone di tutte le età.

L’ALTRO VOLTO DELLE CITTÀ

Naturalmente, accanto alla ricerca di natura, paesaggi rurali, mete incontaminate ed esperienze a contatto con il territorio, non si ferma la voglia delle città d’arte, di visitare centri storici, palazzi e località ricche di cultura. Le destinazioni si attrezzano e anche per combattere l’overtourism lanciano itinerari e proposte originali. Come quella di Napoli che sta spingendo la scoperta del quartiere di Secondigliano, con progetti che portano ad ammirare le sue ville ottocentesche con giardini nascosti, corti popolari, masserie fortificate e leggende tramandate per generazioni in una serie di passeggiate guidate.

Oppure Ferrara, che invita a scoprire le sue Mura Estensi, un gioiello dove l’antica architettura militare rinascimentale si fonde con un meraviglioso parco urbano. Il percorso, caratterizzato da torrioni, imponenti baluardi e una ricca vegetazione, si snoda per nove chilometri, regalando viste suggestive sulla città.

FENOMENO COLOR WALK

Il Color Walk è uno dei trend che hanno spopolato su TikTok quest’anno e che hanno spinto a visitare destinazioni diversissime tra loro. Da Chioggia, in Veneto, con i suoi canali e le sue case colorate sull’acqua, a Casamassima in Puglia, che si è guadagnata il soprannome di “borgo azzurro” grazie ai suoi numerosi edifici dipinti di celeste e blu, oppure ancora Aggius, in Sardegna, che negli anni è stato valorizzato da numerose opere di street art e da porte dipinte, che spiccano sulle case di pietra granitica.

E non è il solo: piccole gallerie d’arte open-air, dove le storie le raccontano muri e porte: sono i “paesi dipinti“, uno stimolo alla scoperta di angoli d’Italia nascosti dove la creatività la fa da padrona. Ci sono Calcio in provincia di Bergamo, Valloria il paese delle porte dipinte in Liguria e, tornando in Sardegna, Orgosolo, dove la vita quotidiana dei contadini, ma anche temi politici e sociali dell’epoca, sono raffigurati in murales già da molti decenni.

ANOTHER ITALY AL WTM

Another Italy, dunque, ma anche luxury, green, travel different, food: sono questi alcuni dei focus che ViaggiOff.it approfondisce in rubriche dedicate e saranno anche al centro del nostro Speciale Wtm 2025, dove potrete conoscere le realtà e i programmi di una serie di Dmc che abbiamo intervistato su trend e novità del settore.

Trovate in distribuzione questo numero a Londra nei padiglioni di Wtm – World Travel Market. E troverete anche l’ultimo numero della rivista Italia Travel News, la testata realizzata dalla redazione de L’Agenzia di Viaggi Magazine in collaborazione con Enit Spa.

Wtm, manifestazione di riferimento mondiale nella travel industry, è da domani 4 novembre e fino a giorno 6 nella capitale britannica nel centro fieristico di ExCel London, con il nostro giornale come sempre media partner per l’Italia.

Exit mobile version