Clamoroso aut aut dell’Unione europea alla Francia che dovrà recuperare gli 1,8 milioni di euro di aiuti concessi a Ryanair perché una tale erogazione ha danneggiato la concorrenza nei cieli europei.
Secondo Bruxelles, l’aeroporto di Carcassonne, nel sud del Paese, ha erogato questo sostegno finanziario in modo improprio. E infatti l’aiuto è stato oggetto di un’accurata indagine da parte dell’Unione europea che ha riguardato ben 11 contratti stipulati tra la Camera di commercio di Carcassonne e la sua regione fino al 2011. Tale sostegno “ha conferito a Ryanair un vantaggio” che ha penalizzato la concorrenza.
Nella nota che accompagna la disposizione dell’Ue, si legge che “i benefici derivanti dai contratti firmati sono aumentati a vantaggio di Ryanair, perché la Camera di Commercio, l’ente responsabile dell’aeroporto, ha pagato sempre più soldi per la promozione in cambio di prezzi dei biglietti più bassi”.
E l’Agence France-Presse che ha rivelato l’azione dell’Unione europea nei confronti dello stato-membro aggiunge che l’Ue ha esplicitamente richiesto al goverrno francese di attuare i meccanismi necessari per il suo recupero, esigendo che Ryanair effettui quanto prima la restituzione di queste ingenti risorse economiche.



