Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

L’Ue approva gli aiuti per le agenzie di animazione italiane

commissione ue europa bruxelles europea adobe

La Commissione europea, in deroga alla normativa relativa agli aiuti di Stato, ha approvato l’erogazione di 10 milioni di euro a sostegno delle agenzie di animazione italiane che operano nei villaggi turistici nel contesto della pandemia di coronavirus. La misura – stanziata dal Ministero del turismo con l’avviso dello scorso 30 settembre (dm 24 agosto 2021) – è stata approvata nel contesto del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. Nell’ambito del regime, l’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette.

L’obiettivo del provvedimento è quello di fornire sostegno alle agenzie di spettacolo e ai villaggi turistici che hanno subito un calo del fatturato nel 2020, rispetto al 2019, e l’importo massimo dell’aiuto per beneficiario non potrà superare la differenza tra le sue entrate nel 2019 e quelle nel 2020.

In particolare, l’aiuto non supererà 2,3 milioni di euro per beneficiario e sarà concesso entro il 30 giugno 2022. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di un paese-membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b).  Su questa base, la Commissione ha approvato la misura ai sensi della normativa Ue sugli aiuti di Stato.

La versione non riservata e le informazioni specifiche del provvedimento saranno rese disponibili con il numero di caso SA.100722 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della Commissione.

Exit mobile version