Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

L’Ue studia il bollino di sicurezza per le imprese turistiche

thierry breton ue

Un nuovo marchio comune di sicurezza per l’Europa. La Commissione accoglie con favore il nuovo protocollo sulla sanità e la sicurezza con prescrizioni e raccomandazioni per le imprese e le località turistiche in vari sottosettori, dall’alloggio ai siti del patrimonio, in vista del graduale allentamento delle restrizioni dovute al Covid-19.

L’iniziativa punta a facilitare la ripresa in sicurezza del turismo in tempo per la stagione estiva e a promuovere la reputazione di qualità dell’Ue come destinazione turistica, ed è stata proposta dalla Commissione a marzo 2021. Il protocollo è stato sviluppato a livello internazionale dall’Iso, Organizzazione internazionale per la standardizzazione, nell’ambito delle misure per ridurre la diffusione della Covid-19 nel settore turistico ed è ora approvato è integrato dal Comitato europeo di normazione.

L’adesione al protocollo e al marchio è volontaria e gli Stati membri potranno attribuirlo alle strutture turistiche che attuano e rispettano il protocollo sulla sanità e la sicurezza dell’Iso.

«La pandemia di Covid-19 ha perturbato l’ecosistema del turismo, causando perdite economiche e minacciando milioni di posti di lavoro – ha dichiarato Thierry Breton, commissario per il Mercato interno – Allo stesso tempo, la salute e la sicurezza restano preoccupazioni importanti per i cittadini che desiderano andare in vacanza dopo lunghe e difficili chiusure. Il marchio europeo di sicurezza Covid-19 per il turismo aiuterà le imprese turistiche a garantire procedure di sicurezza prima della stagione estiva, così da aumentare la fiducia dei viaggiatori, dei residenti e dei lavoratori del turismo».

La Commissione e il Comitato europeo di normazione invitano le strutture turistiche che desiderano beneficiare del marchio a sfruttare le opportunità di finanziamento dell’Ue disponibili per il turismo per far fronte ai possibili costi associati all’attuazione del protocollo e del marchio.

Exit mobile version