Lufthansa porta in Italia Allegris: l’evoluzione delle cabine long haul

by Giampiero Moncada | 7 Luglio 2023 10:12

Dopo il lancio ufficiale di qualche mese fa[1], ora Lufthansa ha portato in anteprima in Italia le nuove cabine di bordo del lungo raggio, figlie del concept Allegris, che verrano installate prima a bordo dei nuovi Boeing 787 (in arrivo entro fine anno) poi sugli A350 nel 2024 e, a seguire sui 777x.

Per riprogettare le quattro classi disponibili sui suoi aerei, Lufthansa ha messo a budget il più grande investimento fatto finora sul comfort di cabina: 2,5 miliardi di euro.

Tanto costerà la rivoluzione Allegris, che punta a dare ai passeggeri di voli intercontinentali un’esperienza di viaggio più gratificante, sia che abbiano un biglietto di Economy, di Premium, di Business o di First class. Oltre ai nuovi aerei, però, verranno riconfigurati anche i vecchi – a partire da fine 2024 e per non meno di 5 anni – per un percorso totale che terminerà nel 2030.

«Il principio di base è quello di fornire un’esperienza personalizzata – ha spiegato Gabriella Galantis, senior director sales southern Europe del Gruppo, durante la presentazione delle nuove cabine a bordo in uno speciale tir a Milano – Perché per ciascuno esigenze e preferenze sono diverse e, all’interno della stessa categoria, si può scegliere tra varie opzioni. In Business class, ad esempio, c’è l’esigenza di un letto extra-lungo (2,20 metri) oppure di disporre di un’area di lavoro supplementare o anche un posto con culla per bambini. I sedili della nuova Premium Economy, che è stata già introdotta lo scorso anno sui voli Swiss, oltre a offrire maggiore spazio, possono essere regolati più indietro rispetto al modello attuale e senza dar fastidio ai passeggeri della fila successiva perché integrati in un guscio rigido».

Sulla vendita di Ita Airways[2] a Lufthansa, invece, Galantis non si scompone e afferma che «per il momento, Ita è ancora un nostro competitor a livello commerciale. L’integrazione con il Gruppo sarà un percorso lungo. Il primo passaggio da affrontare è quello che riguarda il via libera della Commissione europea».

Le novità in First Class

La novità di maggiore rilievo, però, è la First class Suite, una vera e propria cabina da due posti con sedili larghi un metro, che si può chiudere con una porta fino al soffitto per il massimo della privacy, e con una cabina guardaroba. Insomma, qualcosa di molto simile a una camera d’albergo.

Da notare il modello tariffario per questa soluzione: viene acquistata la cabina anche se viaggia una sola persona. E se si viaggia in due, il prezzo rimane lo stesso.

La disponibilità di questa nuova First class è prevista a partire dal 2024 sugli Airbus A350. Ma il restyling Allegris toccherà più di 80 aeromobili nuovi di zecca e anche quelli già in servizio sul lungo raggio.

Focus sul mercato italiano

«Parlando di corporate e premium, il mercato italiano è per noi di grandissima rilevanza – ha detto ancora Galantis – perché arriva subito dopo quelli che consideriamo i nostri mercati domestici, ovvero Germania, Austria e Svizzera. E si tratta di passeggeri che passano davvero molte ore in volo e come mete più frequenti hanno Usa, Giappone, Canada, Thailandia, Brasile, Cina, Sudafrica e India. In termini numerici, la richiesta per Premium e First è aumentata del 68%».

Il mercato italiano, infatti, resta strategico per Lufthansa, anche senza l’apporto di Ita. «Voliamo su 21 aeroporti, più che in Germania, con un totale di 162 partenze giornaliere. Quest’anno registriamo un +12% di capacità rispetto al 2022, un dato significativo che risponde alla domanda di viaggio, anche se ancora un po’ indietro rispetto al 2019, ovvero circa il 14% in meno», ha detto la manager.

Per presentare la nuova configurazione Allegris, Lufthansa ha predisposto un camion con l’allestimento che riproduce tutte le opzioni delle quattro classi e lo ha portato a Milano per consentire ad agenti di viaggi e clienti corporate di vederle in anteprima.

Endnotes:
  1. ufficiale di qualche mese fa: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-rivoluziona-le-cabine-first-e-business-con-le-suite/
  2. Ita Airways: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nuova-geografia-ita-airways-effetto-lufthansa-sul-network/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-porta-in-italia-allegris-levoluzione-delle-cabine-long-haul/