L’iconica gru senza cerchio, abbinata al logo del Gruppo. Lufthansa svela la nuova brand identity, “compiendo – si legge in una nota ufficiale – un altro passo importante verso la creazione di un’aviazione amata dalle generazioni future”.
ECCO IL NUOVO LOGO
Sono stati introdotti un nuovo font e una palette di colori ampliata con sei nuove tonalità. Quest’ultima rappresenta le diverse altezze da terra a cielo, riflettendo la diversità del Gruppo Lufthansa. Le compagnie aeree che ne fanno parte manterranno i propri marchi sotto l’egida del marchio di gruppo rafforzato. La dicitura “Membro del Gruppo Lufthansa”, che apparirà su tutti gli aeromobili delle compagnie aeree, simboleggia l’unità dei singoli vettori che operano con un brand diverso da Lufthansa. Un’aggiunta già introdotta quest’anno sulle carte d’imbarco digitali, sui siti web e su 160 aeromobili di diverse compagnie aeree del Gruppo.
Il prossimo anno il marchio Lufthansa Group sarà visibile anche agli ingressi delle lounge di tutto il mondo, come già avviene a Roma, Milano e Bruxelles. L’etichetta “Member of Lufthansa Group” sarà inoltre visibile sui materiali presenti negli aeroporti, come le etichette dei bagagli, e a bordo degli aerei. Il Gruppo è il quarto al mondo in termini di fatturato e dimensioni della flotta. Gestisce cinque compagnie aeree nazionali – tra cui Ita Airways – altre private specializzate in viaggi, Lufthansa Cargo, Lufthansa Technik e oltre 300 società controllate e affiliate sotto lo stesso tetto.
«Lufthansa si sta evolvendo da un gruppo di compagnie aeree a un gruppo integrato – sottolinea Dieter Vranckx, direttore commerciale del Gruppo Lufthansa – La nuova brand identity è quindi più di una semplice riprogettazione: è una pietra miliare strategica. In un contesto difficile, questo passaggio crea un’ancora visiva di fiducia per i nostri clienti. Un’identità visiva nel settore dell’aviazione deve fare molto di più che creare un’immagine accattivante. Rifletterà i valori strategici del nostro marchio e una promessa che vogliamo fare ai nostri passeggeri attraverso tutti i nostri marchi. La nuova brand identity consente un’esperienza olistica del marchio, fornisce orientamento e rafforza l’identificazione con il Gruppo Lufthansa».
AYDEN E KLARNA SUPPORTANO LUFTHANSA
Intanto, Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria, ha annunciato una nuova partnership multimercato proprio con Lufthansa insieme a Klarna, banca digitale globale e fornitore di modalità di pagamento flessibili. A partire da novembre i clienti di Lufthansa possono accedere alle soluzioni di pagamento flessibili di Klarna, supportate da Adyen, al momento di prenotare le proprie esperienze di viaggio.
Il rollout è iniziato a metà novembre nei mercati di riferimento di Lufthansa Group e in una selezione di altri mercati strategici – Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti – con l’obiettivo di estendersi a tutte le compagnie Lufthansa Group Network Airlines: Lufthansa, Austrian Airlines, Swiss e Brussels Airlines, entro la fine del secondo trimestre del 2026.
Oltre all’opzione comunemente utilizzata “Paga subito”, per un versamento unico e senza interruzioni, i viaggiatori potranno ora scegliere anche:
– “Paga dopo”, per prenotare subito un volo e pagare dopo un determinato periodo di tempo.
– “Finanziamento”, per suddividere il costo delle prenotazioni di valore più elevato su un arco temporale più lungo.
«Mettiamo le esigenze e la comodità dell’esperienza di prenotazione dei nostri clienti al centro di tutto ciò che facciamo – osserva Oliver Schmitt, head of digital customer solutions Lufthansa – Sfruttando le nostre capacità digitali e collaborando con Klarna e Adyen, possiamo ora offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore flessibilità nelle modalità di pagamento dei loro viaggi».

