Ma quale caro voli? In Francia il problema (pare) risolto

Ma quale caro voli? In Francia il problema (pare) risolto
04 Settembre 10:10 2025

Parola d’ordine: stabilità. Il riferimento è ai prezzi dei biglietti aerei, rimasti invariati ad agosto su tutte le destinazioni e su base annua, secondo il barometro Digitrips citato da L’Echo touristique. In rialzo la posizione degli Stati Uniti come destinazione dopo un periodo di calo.

«I prezzi si stanno stabilizzando», riassume Frédéric Pilloud, direttore ecommerce di MisterFly/Digitrips per il mercato francese. L’inflazione, invece, ha dominato nei mesi precedenti: luglio (+3,5%), giugno (+3,3%) e maggio (+4,9%).

Nel dettaglio, i prezzi in Francia sono addirittura in calo sui voli nazionali (-1,6%), mentre aumentano dell’1% sulle destinazioni a medio e lungo raggio. L’evoluzione varia notevolmente a seconda del Paese. Le riduzioni tariffarie più significative riguardano Indonesia (-15%), Thailandia, Egitto, Albania (-10%). A seguire Portogallo, Algeria, Grecia, Turchia (-6%) e Stati Uniti (-5%).

D’altro canto, i prezzi salgono vertiginosamente verso Guadalupa (+15%), Martinica (+12%) e Germania (+21%, al 27° posto della classifica).

STATI UNITI IN RIPRESA

In termini di destinazioni, come già accennato, gli Stati Uniti hanno guadagnato una posizione dopo diversi mesi di difficoltà, risalendo al quarto posto e posizionandosi come principale destinazione a lungo raggio. «L’effetto Trump potrebbe non durare», commenta Pilloud.

Anche le compagnie aeree hanno contribuito, rendendo le tariffe più fruibili per stimolare la domanda, crollata a causa della politica commerciale portata avanti dalla Casa Bianca.

Ad agosto, come già nei mesi precedenti, l’Albania ha registrato una buona performance (+8 posizioni, al 30° posto) grazie in particolare a migliori servizi di voli diretti rispetto allo scorso anno. Anche Giappone e Vietnam hanno guadagnato quattro posti.

Nonostante un calo complessivo dei prezzi del 10%, la Thailandia ha fatto registrare una stagnazione. Le Antille francesi e Mauritius hanno perso rispettivamente due e tre posizioni.

In totale Digitrips ha analizzato 91.212 biglietti in Economy prenotati nell’agosto 2025 su voli diretti e indiretti, registrando un numero inferiore di prenotazioni last minute rispetto ad agosto 2024, un mese caratterizzato dall’effetto delle Olimpiadi di Parigi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore