Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Malta Tourism Authority, Tamasi confermata direttore

Ester Tamasi Malta uff. stampa

Ester Tamasi brinda in anticipo. A circa 6 anni dalla sua nomina come direttore Italia di Malta tourism authority, è stata confermata nel suo incarico, assunto nel dicembre 2019, a pochi mesi dallo scoppio della pandemia.

Dal 2020 a oggi Malta ha registrato una crescita costante nel nostro mercato, sia in termini di arrivi che di qualità della domanda. L’Italia si è consolidata come secondo mercato strategico per l’arcipelago, (raggiungendo per la prima volta anche il primo posto) con un incremento significativo nel segmento premium e una forte fidelizzazione nel turismo esperienziale, culturale, sportivo e bleisure.

Merito di una strategia che ha puntato sulla valorizzazione del capitale umano e sulle relazioni solide con il trade, un approccio riconosciuto anche a livello nazionale, come dimostrano i due prestigiosi premi ricevuti da Ester Tamasi nelle ultime settimane.

Il 4 novembre, infatti, Forbes Italia l’ha inserita nella lista dei 100 volti più influenti del marketing e della comunicazione, accanto ai protagonisti dell’innovazione nel brand storytelling e nella trasformazione digitale.

«In un settore in continua evoluzione – osserva Tamasi – comunicare oggi significa ispirare, generare valore e costruire connessioni autentiche tra brand, territorio e persone. La leadership è un atto collettivo: non si tratta di controllare, ma di abilitare talenti, creare fiducia, distribuire responsabilità e crescere insieme».

Il 24 novembre, al Palazzo della Gran Guardia di Verona, Ester Tamasi ha ricevuto il premio Women Who Won 2025 nella categoria “Destinazioni Estere”, che valorizza la leadership femminile nel turismo.

Guardando al 2026, la strategia della sede italiana di Malta Tourism Authority si orienta verso un consolidamento dei prodotti turistici di alta gamma, con particolare attenzione ai settori della cultura, della gastronomia, del turismo attivo e del benessere. Grande importanza sarà data anche alla valorizzazione delle isole di Gozo e Comino, inserite in una visione di sviluppo sostenibile e armonico dell’arcipelago. Sul fronte della comunicazione, si punta a intensificare i progetti legati alla promozione digitale e a nuove forme di storytelling immersivo, capaci di coinvolgere il pubblico in modo sempre più emotivo.

MALTA PREMIATA AGLI ITALIANI TOURISM AWARDS 2025

Come ulteriore riconoscimento a una strategia vincente di Malta Tourism Authority, è arrivato il “Best International Tourism Destination” in occasione degli Italian Tourism Awards – The Night of Excellence, lo scorso 10 dicembre al The St. Regis Rome.

«Un riconoscimento – sottolinea Tamasi – che appartiene a tutto il nostro team e che premia il lavoro condiviso con la sede centrale e con i tanti partner che ogni giorno ci permettono di raccontare Malta e Gozo in modo emozionale e innovativo».

La motivazione espressa dalla giuria ha sottolineato l’impegno di Malta nel distinguersi per le attività di marketing, promozione e sviluppo del turismo a livello internazionale.

Tra le iniziative di punta, il progetto Nessuna donna è un’isola” ha avuto un ruolo centrale: un percorso narrativo e culturale che ha coniugato benessere, identità femminile e valorizzazione del territorio di Gozo. Mostre fotografiche, yoga retreat, esperienze tailor made e collaborazioni con tour operator hanno reso questa iniziativa un caso di successo, premiato da pubblico e critica.

Exit mobile version