Mandarin issa le insegne sul Castello di Procopio in Umbria

Mandarin issa le insegne sul Castello di Procopio in Umbria
30 Maggio 08:57 2025

Un nuovo brand 5 stelle, uno dei più iconici, fa il suo ingresso in Umbria: si tratta dell’esclusivo Mandarin Oriental che ingloba nel suo brand Exceptional Homes il Castello di Procopio, vicino Perugia.

La linea Mandarin Oriental dedicata a residenze d’autore selezionate con cura in alcune delle destinazioni più ambite del mondo, si arricchisce di quella che fu un tempo fortezza strategica costruita su commissione dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa, un luogo ricco di storia e che è oggi testimonianza di un notevole intervento di restauro di architettura medievale.

Nel passato della costruzione origini ancora più antiche: il castello è stato un tempio romano dedicato alla dea Teti, un eremo di monaci gregoriani e, in seguito, le fondamenta della Chiesa di San Pietro, risalente al Medioevo.

La tenuta è immersa in un’oasi di quattro ettari, circondata da uliveti e vigneti la cui vista spazia fino ad Assisi. All’interno solo otto camere da letto con bagno privato, ognuna arredata in modo unico, pre possono ospitare fino a sedici persone che vivranno in un’atmosfera raffinata e piena di riferimenti storici.

Dalla sala di ricevimento, all’intimo spazio occupato dalla biblioteca, fino alla lounge con il bar, l’esperienza di soggiorno al Castello è pensata per per avvolgere e immergere a pieno gli ospiti nell’essenza della destinazione, in ogni momento della giornata.

All’interno della tenuta è presente un’infinity pool riscaldata, con vista sulla campagna, cui si aggiungono una Spa suite completa di sauna e una sala cinema privata.

«Il Castello di Procopio rappresenta tutto ciò che cerchiamo in una Mandarin Oriental Exceptional Home: patrimonio autentico, design sofisticato e servizio impeccabile – ha dichiarato Ersev Demiroz, general manager delle Mandarin Oriental Exceptional Homes – Ogni dettaglio dell’esperienza è stato curato con la massima attenzione per riflettere l’impegno del brand verso l’eccellenza e rendere il soggiorno degli ospiti qualcosa che vada oltre ogni aspettativa».

L'Autore