Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Marconi, il cda approva la relazione finanziaria semestrale 2022

Il consiglio di amministrazione dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022. A luglio e agosto lo scalo ha avuto un aumento del traffico passeggeri sul 2019 del +3,6% e +4,6%.

Dalla relazione, sono emersi risultati in forte crescita grazie anche al contributo significativo del Fondo di compensazione per danni da Covid-19 (legge di bilancio 2021).

Quanto ai ricavi consolidati questi ammontano a 67,4 milioni di euro: +277,1% rispetto al 2021 e +14,4% sul 2019. Al netto del Fondo di compensazione danni Covid di 21,1 milioni, i ricavi del semestre si attestano sui 46,3 milioni di euro.

«I primi sei mesi del 2022 sono stati caratterizzati dalla significativa ripresa del traffico aereo a partire dall’inizio del periodo estivo, tale da far raggiungere allo scalo diversi record storici – ha dichiarato Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore generale dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna – Ciò fa sicuramente ben sperare nell’ottica di una piena ripresa del traffico aereo ai livelli pre-Covid, anche se nuovi fattori, su tutti l’incertezza geopolitica e i rischi di recessione causati dalla guerra di aggressione della Russia all’Ucraina, nonché i timori per il diffondersi di nuove e più contagiose varianti del Covid nei prossimi mesi, costringono alla prudenza».

Exit mobile version