Una ristrutturazione costata quasi 20 milioni di euro ormai in dirittura di arrivo quella dello Shandrani Beachcomber Resort & Spa, uno degli alberghi di punta dell’offerta Beachcomber posizionato nella parte sud-est dell’isola di Mauritius, la meno inflazionata, vicino all’aeroporto. Un resort molto amato dalla clientela italiana.
«L’hotel è pronto ad aprire le sue porte il 16 ottobre dopo un’ampia operazione di restyling durata poco meno di quattro mesi, che ha riguardato tutta la struttura e ha introdotto il format “Beachcomber for 2”, creando all’interno dell’hotel un boutique hotel only adults di 69 camere con spazi e servizi dedicati ed esclusivi dove i bambini non hanno accesso. Si tratta di una categoria a parte di camere, con tariffe distinte», sottolinea Rico Paoletti, direttore dell’hotel e supervisore del progetto.
Una ristrutturazione voluta dal Gruppo mauriziano, esperto nell’accoglienza nell’isola dedicata alle famiglie con i suoi resort 4 e 5 stelle, che si evolve e segue la richiesta del mercato per esperienze sempre più esclusive e targettizzate, includendo nella sua offerta il mercato delle coppie in cerca di mare e tranquillità, dedicando loro spazi esclusivi nei suoi resort.
Un esperimento che è ben accolto dal mercato italiano, già iniziato prima al Dinorobin e poi continuato al Victoria Beachcomber Resort & Spa, 4 stelle superior sulla costa nord-ovest di Mauritius, dove sono state appena ristrutturate, ad agosto, tutte le su 295 camere.
«Abbiamo contattato le agenzie da tempo in vista della reopening e l’hotel apre con un livello di riempimento molto alto, che continuerà nei prossimi mesi; siamo felici perché vediamo che il mercato italiano ogni anno, da dopo il Covid, ha avuto un incremento a doppia cifra, tanto che chiudiamo la stagione con un più 44% di presenze italiane e con buone prospettive per il 2026, questo anche grazie all’introduzione, a partire dal 7 novembre, del volo diretto Ita per l’isola. I viaggiatori italiani potranno partire comodamente da Roma il venerdì sera e la domenica», specifica Sheila Filippi, managing director di Beachcomber Resorts & Hotels per l’Italia.
AREA ADULTS ONLY
La nuova area dedicata agli adulti propone 27 Beach Room al piano terra e 42 Bay View Room al primo e secondo piano, tutte con una superficie di 50 mq e arredamento in stile tropical-chic, che celebra la bellezza del mare, tutte le camere hanno spiaggia privata.
L’area è completamente nuova, con ristorante e bar con animazione e la possibilità di prendere parte a innumerevoli attività e sport. Qui i bambini non possono entrare, ma al contrario gli ospiti hanno accesso a tutto il resort, ristoranti compresi.
«Ogni sera al Serendipity, che offre 100 sedute, presenteremo un menù à la carte diverso e serate evento a tema – sottolinea Filippi – In struttura abbiamo la fortuna di avere uno degli chef al mondo certificato Master Chef, che equivale a una stella Michelin, Moorogun Coopen, che sicuramente saprà accontentare la clientela italiana. Il resort in tutto offre sei ristoranti, con diverse cucine. Siamo l’unico 4 stelle superior di quest’area del mondo ad averne così tanti, e naturalmente non manca il ristorante italiano».
OFFERTA RINNOVATA A 360 GRADI
Novo volto anche per le camere Deluxe e Tropical, abbellite da arredamento fedele ai richiami coloniali e all’atmosfera tropicale dell’isola. È stata inoltre creata la categoria Rooftop Rooms, ognuna con una terrazza e con vasca idromassaggio che gode di una spettacolare vista a 360 gradi, sul parco marino di Blue Bay e sulla Wild Beach.
Tutti i ristoranti sono stati rinnovati, a iniziare da Le Grand Port, ristorante principale a buffet, con un lay-out rivisitato che valorizza gli ampi spazi. Ci sono poi il Teak Elephant, con 60 posti a sedere, che offre una cucina dai sapori thailandesi; l’italiano Porto Vecchio, che ricorda una tipica trattoria; Le Sirius, dove assaggiare i classici piatti mauriziani, ma in chiave gourmet; per finire con Le Boucanier con specialità di pesce.
Per gli ospiti anche tante attività e sport, da quelli acquatici a quelli terrestri, senza dimenticare la Spa immersa nel verde. Per i più piccoli, tre Club distinti in base all’età e un’offerta anche per la fascia 0-2 anni.
«La nostra è un’offerta di attività sportive tra le più complete a Mauritius – continua Paoletti – padel, 5 campi da tennis, una palestra rinnovata tutti gli sport acquatici possibili, con o senza motore, cui si abbinano le esperienze eco-friendly del nostro programma Beachcomber Sport & Nature che in questa parte dell’isola offre percorsi e tour particolari con mete ancora tutte da scoprire».
ANNIVERSARIO 5 STELLE
«Quest’anno è anche l’anno del Royal Palm, il nostro gioiello 5 stelle, che negli anni è stato rinnovato più volte, compie 40 anni, ad ottobre», ricorda Sheila Filippi.
Il Royal Palm Beachcomber Luxury, parte della catena Leading Hotels of the World e Forbes Travel Guide Five-Star 2025, con solo 68 suite tutte fronte mare e una Royal Villa, per i suoi primi 40 anni ha in serbo una settimana di eventi che interpretano l’unicità, l’eleganza e il savoir fair dell’hotel situato nel Nord dell’isola, lungo la bellissima spiaggia di Grand Baie.
All’interno della settimana di festeggiamenti, una cena a dieci mani diretta dai cinque chef che nel corso degli anni hanno lavorato nell’hotel, un vero viaggio culinario tra i sapori dell’isola e la cucina internazionale.

