Il Veneto accoglie la settima edizione di Italy at Hand, evento B2B dedicato alla meeting industry italiana, ideato e organizzato da Convention Bureau Italia, che riunisce le eccellenze italiane del settore con i principali buyer e decision maker internazionali.
Al termine della scorsa edizione, tenutasi a Torino dal 10 al 13 dicembre, Convention Bureau Italia ha consegnato la bandiera ufficiale dell’evento alla Regione del Veneto, segnando il passaggio di testimone e decretando Venezia come città ospitante per l’edizione 2025.
Dall’11 al 14 novembre 2025, la Serenissima è l’hub globale del turismo congressuale. Una selezione esclusiva di oltre 80 top buyer internazionali e 68 operatori italiani in un format che unisce business d’eccellenza, networking strategico e scoperta del territorio.
L’edizione 2025 segna inoltre una significativa espansione geografica: ai mercati storici e consolidati di Europa, Nord America e Brasile, si aggiungono per la prima volta i nuovi mercati di Messico, India e Argentina. Un totale di 27 Paesi, con quasi il 30% di presenze extra Ue, evidenzia la sempre più alta attrattività internazionale e la portata globale dell’offerta Mice italiana.
La collaborazione è il pilastro su cui si fonda Italy at Hand, il cui successo è da sempre garantito dalla sinergia tra tutti gli attori coinvolti. L’edizione 2025 rafforza questo spirito grazie a una host destination esempio emblematico di questa filosofia: il Venice Region Convention Bureau Network.
A sostenere la host destination, una squadra di partner strategici e consolidati, la cui rinnovata fiducia testimonia il valore dell’evento sulla scena internazionale. Enit in qualità di supporting partner e Aim Group International come logistic partner. Inoltre, rinnovata la collaborazione con Frecciarossa di Trenitalia (Gruppo Fs), l’official carrier dell’evento, che anche per questa edizione ribadisce il suo impegno per garantire una mobilità di qualità e coerente con una visione sostenibile.
«Siamo entusiasti di ospitare a Venezia, nel cuore del Veneto, l’edizione 2025 di Italy at Hand – ha commentato Federico Caner, assessore al turismo del Veneto – Un’occasione straordinaria per mettere in mostra non solo la qualità dell’offerta congressuale italiana, ma anche la capacità del nostro territorio di accogliere buyer e operatori internazionali. Per noi, ospitare Italy at Hand 2025 significa molto più che ospitare un evento: significa rafforzare la nostra ambizione a essere ponte tra l’Italia e il mondo, come lo fu un tempo la Serenissima, che fece di Venezia la porta d’Oriente e un crocevia di culture, commerci e innovazioni. È questa eredità di apertura e visione internazionale che oggi intendiamo rinnovare nel segno del turismo del futuro».
L’evento si sviluppa tra le sedi più prestigiose della città. La cerimonia di apertura regalerà uno scenario d’eccezione sul Canal Grande, mentre le sessioni B2B si tengono nelle magnifiche sale del Palazzo del Casinò, per concludere con una meravigliosa serata di gala allestita negli spazi dell’Arsenale, simbolo storico della Repubblica Serenissima e cuore della sua industria navale, una venue costituita da spazi completamente restaurati dal sapore magico.
«Eventi di questo calibro non sono solo piattaforme di business, ma catalizzatori di visione per il futuro – ha affermato Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia – I dati di questa edizione, con un eccezionale 90% di nuovi buyer e l’apertura a mercati come Messico, India e Argentina, confermano in modo inequivocabile la crescente attrattività globale dell’offerta Mice italiana. Venezia, con il suo equilibrio tra storia, arte e resilienza, è l’ambiente perfetto per ispirare nuove collaborazioni e ridefinire gli standard dell’ospitalità italiana. Questa sinergia istituzionale conferma Italy at Hand come il punto di riferimento internazionale sulla scena Mice mondiale».


