Mitt, a Mosca vince la formula only B2B

by Redazione | 27 Aprile 2018 7:00

Sono stati oltre 22mila i professionisti delle agenzie di viaggi che hanno affollato i padiglioni dell’Expocentre di Mosca dal 13 al 15 marzo 2018, per la 25ª edizione del Mitt, una delle prime cinque fiere del travel a livello mondiale. Nel 2018 la fiera ha modificato il suo profilo diventando unicamente B2B e ha introdotto un nuovo sistema di appuntamenti: i Mitt Meetings. Gli espositori e i visitatori hanno potuto visionare in anticipo i rispettivi profili e organizzare incontri già prima dell’inizio della fiera. Complessivamente, sono stati organizzati 1.270 incontri tra buyer e seller che hanno coinvolto più di 2.500 professionisti.

Durante la tre giorni russa, inoltre, sono state oltre 80 le imprese e regioni italiane che hanno esibito le loro offerte turistiche presso lo stand Enit e che sono rimaste soddisfatte dell’annuale edizione del Mitt. «La Sardegna espone da anni a Mosca – ha spiegato Costantino Nardi dell’assessorato regionale al turismo – Quest’anno abbiamo notato un gran interesse da parte dei visitatori, che sono venuti numerosi al nostro stand. Almeno 20 agenzie di viaggi sarde hanno esposto con noi, ottenendo risultati positivi».

Anche sul lato incoming, per l’Italia, è arrivata un’importante novità. «D’ora in poi, gli operatori potranno effettuare i pagamenti in rubli o in valuta estera direttamente nel loro Paese, utilizzando i conti aperti presso Banca Intesa», ha annunciato a Mosca Marco Ficarra, ceo di Destination Italia, controllata in parte dalla Banca torinese. La sussidiaria di Intesa Sanpaolo, inoltre, è presente con oltre 30 filiali nella maggior parte delle regioni russe.
La fiera ha anche proposto un programma commerciale migliorato e più vasto: il Mitt Tourbusiness 365,  per esempio, ha introdotto nuovi eventi, più dinamici e ricchi di informazioni fondamentali per l’industria.

L’agenda comprendeva tutti gli argomenti di maggiore attualità, dagli shock di mercato ai cambi nella legislazione, dalle tecnologie digitali alla gestione alberghiera. Un evento chiave è stata la sessione sul turismo invernale e sciistico, un panel che ha visto i rappresentanti di Tez Tour, Club Med, Kayseri Ski Resort, Digital Guru, Jet Travel e Rosa Khutor Ski Resort esporre alcune analisi riguardanti il crescente mercato turistico dello sci in Russia e confrontarsi sui suoi sviluppi futuri.

Alla fine di marzo, anche la Uitt di Kiev – il principale evento di viaggi e turismo dell’Ucraina e fiera gemella del Mitt  – ha registrato un grande interesse.

Durante la fiera è stata annunciata l’impennata del 60% nel traffico di passeggeri internazionali dall’aeroporto Zhuliany di Kiev dal giugno del 2017. Da quella data, infatti, è stato abolito il visto per i cittadini ucraini che vogliano viaggiare per l’Unione Europea. Molte destinazioni continentali, infatti, hanno deciso di essere presenti sul mercato dei viaggi ucraino partecipando alla borsa turistica.

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/mitt-mosca-vince-la-formula-only-b2b/