Msc All Stars: le agenzie e i partner premiati

Msc All Stars: le agenzie e i partner premiati
27 Ottobre 15:44 2025

Più di vent’anni e non sentirli. Era il lontano 2004 quando a bordo della Msc Sinfonia fu organizzato un premio per le agenzie di viaggi più performanti dell’anno. All’epoca l’evento si chiamava ancora Uniti e Vincenti, le navi erano solo due e le categorie da premiare cinque. «Da allora di strada ne abbiamo fatta – racconta il direttore vendite del Gruppo Msc Cruise Fabio Candiani – Oggi l’evento ha cambiato nome ma i valori sono gli stessi, premiare non solo chi vende di più, ma soprattutto chi sposa le nostre strategie di crescita e, di fatto, crede in noi».

E così anche quest’anno si è tenuta l’edizione 2025 di “All Stars of the Sea” a bordo di Msc Seaview, che ha coinvolto oltre 500 agenti di viaggi provenienti da tutte le regioni d’Italia e appartenenti al trade tradizionale, al mondo delle agenzie online, oltre a tour operator, network e agenzie specializzate nel Mice. Presenti anche alcuni fornitori di Msc Crociere, tra cui Europ Assistance, Italo Treno, Ita Airways, Qatar Airways e Air Europa. La nave, salpata il 22 ottobre da Civitavecchia ha fatto tappa a Palma di Maiorca e a Barcellona. Quattro giorni di incontri e appuntamenti insieme alle agenzie che hanno raggiunto i migliori risultati nel corso di quest’anno, con momenti di networking, formazione, cocktail e presentazioni di strategie future, ma anche una serata di gala e tanto divertimento.

In particolare, sono state oggetto di approfondimenti le novità legate agli itinerari e alle destinazioni, all’offerta legata all’Msc Yacht Club e alle strategie del brand di lusso Explora Journeys, parte del Gruppo Msc, che nel 2026 vedrà l’arrivo della terza unità in flotta. Ospiti eccezionali il ceo di Msc Cruises, Gianni Onorato, il consulente Mario Martini, che quest’anno festeggia 58 anni di carriera nel settore croceristico, e alcuni rappresentanti della compagnia impegnati sui mercati emergenti.

I PROGETTI

«L’evento All Stars of the Sea è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per noi e per tutti quegli agenti di viaggi che si dimostrano virtuosi nel proporre le nostre crociere ai propri clienti – ha spiegato Leonardo Massa, vice presidente Southern Europe Msc – È un momento importante di confronto in cui noi ascoltiamo i loro consigli, anche attraverso i nostri quaranta dipendenti che si occupano del commerciale, e illustriamo le nostre novità».

«Nel 2026 aumenteremo l’offerta e presenteremo World Asia che rimarrà nel Mediterraneo nell’estate e inverno 2026 e nel 2027 arriverà World Atlantic. Di fatto, per ogni nave, stiamo parlando di investimenti di oltre un miliardo di euro e 2.600 camere in più sul mercato. Cresciamo anche nelle destinazioni, in particolare da maggio a ottobre avremo Msc Poesia posizionata a Seattle per arrivare in Alaska, e poi dall’inverno 26/27 posizioneremo la Msc Opera nello scalo de La Romana nei Caraibi, una bella opportunità per il mercato italiano. Puntiamo a crescere nel prossimo inverno anche negli Emirati e alle Canarie – ha continuato il manager – Quest’anno le adv italiane che hanno fatto almeno una pratica con noi sono quasi 7mila e, in verità, vorrei premiarle tutte. Oggi posso dire che la nostra penetrazione nel mercato è quasi pari al 100%. La sfida per il futuro sarà quello di chiedere alle adv di investire in formazione, di aiutarci ad anticipare insieme il mercato e progettare insieme di fatto il futuro non delle sole crociere, ma delle vacanze degli italiani».

LE ADV VETERANE

Tra le adv premiate in questi anni ci sono anche quelle che hanno assistito all’evoluzione della compagnia diventata oggi un colosso mondiale. Non sono semplici venditori, ma veri e propri “crocieristi nati” che conoscono a fondo il prodotto e ne hanno accompagnato l’espansione.

«È dal 13 febbraio 2004 che vendiamo solo crociere targate Msc – ha spiegato Gaetano Chianese di Panama Viaggi, della provincia di Napoli – Ci illustrarono il loro progetto industriale e, nonostante avessero solo due navi, ci convinse. Oggi abbiamo vinto per il quinto anno consecutivo il premio nella categoria dell’advanced booking. Abbiamo chi prenota con noi addirittura due anni prima. Il cambiamento più significativo riguarda sicuramente la clientela. Una volta erano le coppie appena pensionate, oggi la crociera si è sostituita al villaggio mare Italia per famiglie e giovani coppie. Il suggerimento? Guardare ancora di più ai ragazzi con iniziative mirate, testimonial, dj e tiktoker».

Se la compagnia è cresciuta, anche la figura dell’agente di viaggi si è evoluta.«Eravamo una piccola realtà quando abbiamo venduto la nostra prima crociera e oggi siamo cresciuti in maniera esponenziale, anche grazie ai social – ha aggiunto Domenico Maisano di Vivere & Viaggiare Pisa – Credo che il segreto sia quello di essere innamorato del mondo delle navi. Io ne ho fatte tantissime e so cosa e come venderle. Senza contare che oggi la crescita dell’offerta ha permesso di intercettare target diversificati, dalla minicrociera a quella a tema».

L’amore per il prodotto è la chiave del successo anche per Alessia Padellaro dell’agenzia Montesacro Viaggi di Roma, quest’anno vincitrice nella sezione fly& cruise medio raggio. «Da me in agenzia entrano coppie o famiglie che dicono ‘vogliamo andare ovunque tranne che in crociera’ e alla fine escono con una prenotazione per una crociera – ha raccontato – Ho avuto l’intuizione di unire i social ai miei viaggi a bordo così piano piano i clienti sono arrivati. Di fatto la crociera è un vestito che puoi cucire addosso al cliente, tocca a noi capire quale». La competenza e la passione permettono ai veterani anche di superare gli ostacoli logistici come dimostra Marco Trivilini della Spaceland di San Salvo (Chieti), vincitore di uno dei tre titoli di best producer. « Se il prodotto vale puoi smuovere i monti. A breve andrò con un gruppo di 120 persone dirette a Miami per una crociera ai Caraibi e spesso vendo brevi crociere anche alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori».

«Quest’appuntamento si inserisce all’interno di una ricchissima programmazione di incontri che la nostra rete di vendita organizza con gli agenti di viaggi durante il corso dell’anno e che si concluderanno alla fine di dicembre per poi riprendere con l’arrivo del nuovo anno – ha concluso il manager Candiani – Contiamo quest’anno di superare i 100 incontri roadshow organizzati in oltre 20 città e a bordo delle nostre navi, coinvolgendo complessivamente più di 6.000 agenti, numeri che testimoniano la centralità degli agenti di viaggio nella vendita delle nostre crociere».

TUTTE LE ALL STARS OF THE SEA 2025

Best Explora Journeys Seller

• Dream e Travel

Best Partnership

• Ita Airways

• Europ Assistance

• Italo

• Air Europa

Best Tour Operator

• Going

• Mds Tour Operator

• Naar

• Veratour

Best Network

• Gruppo Gattinoni

Best Social Media Travel Agency

• Le Groupe Viaggi

• Oceanya Viaggi

• Buonacrociera.it

 Best Online Travel Agency

• Crociere.com

• LeCrociere.net

• Fersina Viaggi

Best Nuovi Crocieristi

• New Madison Travel

• Agm Viaggi

• Latham Tour

Best Advanced Booking

• Panama Viaggi

• Conca D’Oro

• Safira Viaggi

Best Fly&Cruise – Medio Raggio

• Elan Travel

• Montesacro Viaggi

• Tuttocolorato

Best Fly&Cruise – Lungo Raggio

• Sette Viaggi

• Vivere & Viaggiare Taranto

• Kiwi Viaggi

Best Nuove Sfide (Canarie)

• Conero Tour

• Zuma Travel

• Travelbuy Misterbianco

Best Msc Yacht Club

• Riuvacanze

• Alessandrucci Viaggi

• Sciamanin

 Best Msc World Cruise

• Ticketcrociere

• Offerte-Crociere.com

• Fuerte Ventura

 Best Iniziative Speciali

• Ali e Sof Viaggi

• Iniziativa Viaggi

• Progetto Mondo

Best Performance

• Mondo Crociere

• Essepi

• Wmb Bari

Best Gruppi

• Pachamama (Nord)

• Criluma Viaggi (Centro)

• Ruffo Viaggi (Sud)

Best Individuali

• Erebus (Nord)

• Borsa Viaggi (Centro)

• Zampino Viaggi (Sud)

Best Producer

• Vivere & Viaggiare Pisa (Nord)

• Spaceland (Centro)

• Groupintown (Sud)

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Serena Martucci
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