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Msc Crociere, float out e prove in mare per le nuove navi a Gnl

Msc World Europa

Due traguardi negli ultimi giorni per le prime due navi a gas naturale liquefatto (Gnl) di Msc Crociere, entrambe in costruzione a Chantiers de l’Atlantique, a Saint-Nazaire, Francia.

Msc World Europa, prima nella flotta e la più grande nave da crociera al mondo alimentata a Gnl, ha completato con successo la prima serie di prove in mare nell’Oceano Atlantico, che comprendevano la verifica delle prestazioni dei motori della nave, la manovrabilità, il consumo di carburante, i sistemi di sicurezza, la velocità e gli spazi di arresto.

Nel frattempo, si è tenuto il float out di Msc Euribia che ora è in un bacino di galleggiamento, ed entrerà a far parte della flotta di Msc Crociere nel giugno 2023.

La compagnia ha investito 3 miliardi di euro in tre navi da crociera alimentate a Gnl e la costruzione della terza nave – World Class II – presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno.

«L’anno scorso abbiamo preso un importante impegno: raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050, guidando l’industria crocieristica sulla strada della decarbonizzazione. Msc World Europa e Msc Euribia giocheranno un ruolo fondamentale in questo percorso – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc – Il Gnl è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala, che riduce le emissioni in modo significativo e garantisce la compatibilità con future soluzioni di combustibili alternativi per le quali stiamo investendo in ricerca e sviluppo, compresa una cella a combustibile a ossidi solidi alimentata a Gnl a bordo della Msc World Europa. Se il Gnl bio o sintetico fosse oggi disponibile su larga scala, entrambe le nostre nuove navi potrebbero operare a emissioni nette zero sin dal primo giorno».

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