Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Msc, Massa: «Il Mediterraneo d’inverno la nuova frontiera»

Leonardo Massa managing director Msc Crociere_archivio

Con oltre 5 milioni di passeggeri trasportati, Msc Crociere chiude un anno in linea con le aspettative aziendali, caratterizzato da una fase di forte consolidamento sul mercato italiano che ha puntato sulla qualità e sul valore.

«I volumi di ospiti italiani sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto al 2024, che era stato un anno record – ha dichiarato Leonardo Massa, vice president Southern Europe della divisione crociere del Gruppo Msc, nel corso del tradizionale incontro con la stampa a Ttg Travel Experience – A parità di passeggeri, le agenzie di viaggi hanno comunque visto crescere le loro commissioni grazie all’aumento del prezzo medio. Quello che abbiamo osservato è anche un cambiamento nelle abitudini di consumo: sempre più italiani scelgono di viaggiare nel Mediterraneo d’inverno, scoprendo che girare sulla rambla a ottobre o novembre non è necessariamente meno bello che farlo ad agosto quando fa caldissimo. È un trend importante, che va incontro al minore potere di acquisto delle famiglie: il Mediterraneo d’inverno diventa una validissima alternativa per potersi comunque fare una vacanza a prezzi obiettivamente più accessibili».

A conferma di questa tendenza, il Mare Nostrum sarà al centro della programmazione anche nella prossima stagione invernale, con cinque navi operative in attesa del debutto, a dicembre 2026, della nuova ammiraglia Msc World Asia, la novità più importante dell’anno prossimo: «Sarà una nave dedicata al Mediterraneo, quindi al mercato italiano – ha spiegato Massa, evidenziando il valore simbolico e strategico di questa scelta – Non si tratterà soltanto di un’altra unità della World Class, già riconosciuta a livello internazionale per aver innalzato gli standard dell’intero settore, ma di una nave assolutamente innovativa e piena di valore». A bordo, gli ospiti potranno scegliere tra oltre 40 bar, saloni e ristoranti, godendo di un’offerta gastronomica e di intrattenimento tra le più complete del settore.

STATI UNITI, SI CONTINUERÀ A CRESCERE

Per chi invece preferisce i mari esotici, la compagnia proporrà otto navi posizionate tra Caraibi e America Centrale, che effettuano crociere di sette notti, mentre da maggio 2026 sarà possibile vivere un’esperienza inedita tra Alaska e Canada a bordo di Msc Poesia, salpando dall’homeport di Seattle e navigando lungo un itinerario pensato per scoprire alcuni dei paesaggi più spettacolari del Nord America. «È una destinazione nuova per noi, ma che sta già registrando ottimi risultati dal mercato italiano, con migliaia di prenotazioni già confermate – ha commentato il manager – In controtendenza rispetto a quanto raccontato dalla maggior parte del mercato, Msc sugli Stati Uniti cresce e continuerà a crescere, grazie a nuovi investimenti e all’aumento della capacità».

Nel corso del 2025, a Miami, non solo è stata varata Msc World America, ma è anche stato inaugurato il terminal crocieristico più grande del mondo, con una capacità di oltre 36mila ospiti al giorno. «Salire a bordo con il riconoscimento facciale, senza dover fare file, trovare direttamente in camera le boarding card, cambia il tipo di esperienza. Si tratta di un passo avanti per cambiare la percezione a 360 gradi, non solo della crociera intesa come sette giorni, ma anche di quando e come inizia la vacanza. Un modello che è già stato replicato anche in altri mercati, ricordiamo che da aprile 2025 è operativo a Barcellona un terminal interamente Msc».

Sul fronte degli investimenti, va ricordato l’upgrade su due navi della classe Musica, dove è stato inserito lo Yacht Club con un importante lavoro di refitting. «Lo Yacht Club è sicuramente uno dei prodotti di maggior successo del brand Msc, con una crescita esponenziale negli anni – ha sottolineato Massa – L’azienda ha scelto di fare questi lavori partendo da Msc Poesia e poi Magnifica, il che fa capire chiaramente quale sia il trend di sviluppo di questo segmento di mercato».

LA PROMO HAPPY DRINK

A completare le novità del prossimo anno arriva anche la nuova promozione Happy Drink, dedicata a chi desidera pianificare in anticipo la propria vacanza per l’estate 2026. Dall’8 ottobre 2025 all’8 gennaio 2026, sarà possibile aggiungere il Pacchetto Bevande Easy a partire da 100 euro a persona, per crociere di sette o più notti con partenze da aprile a ottobre 2026 nel Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi e Alaska. L’offerta consente di vivere un’esperienza ancora più rilassante e senza pensieri, con la possibilità di includere anche voli e trasferimenti grazie alla formula Happy Drink con volo.

Inoltre, chi sceglierà una Suite Msc Yacht Club riceverà un credito a bordo di 200 euro per cabina, per un soggiorno esclusivo e ricco di comfort. «Con la promozione Happy Drink vogliamo offrire ai nostri ospiti un valore aggiunto in termini di comodità e libertà – ha commentato Luca Valentini, direttore commerciale Msc Crociere – Avere il Pacchetto Bevande Easy già incluso a un prezzo speciale significa non doversi preoccupare di nulla a bordo, potendo rilassarsi e vivere appieno l’esperienza Msc, sapendo che ogni dettaglio è pensato per la loro serenità e piacere di viaggio».

LA WINTER 2026/27

Tra le principali novità della winter 2026/27 è previsto un rafforzamento della presenza alle Canarie, dove la compagnia passerà da Msc Musica a una nave di classe Fantasia, segno della crescita e della stabilizzazione di questa destinazione.

Inoltre, Msc Opera offrirà partenze dai Caraibi anche dal porto di La Romana, mentre nella summer 2027 la compagnia porterà per la prima volta una nave nel Sud dei Caraibi durante la stagione estiva. «È un prodotto che oggi manca sugli scaffali delle agenzie – ha aggiunto Massa – E noi vogliamo avere sempre più prodotti a scaffale per le agenzie, da proporre ai clienti italiani come alternativa a qualsiasi vacanza. Perchè noi offriamo vacanze, non semplicemente crociere: brevi, medie o lunghe, fino al giro del mondo di 118 giorni. Copriamo tutti i segmenti».

Exit mobile version