Cresce sempre di più la flotta di Msc Crociere: la compagnia di Gianluigi Aponte ha firmato due ordini per la costruzione di due nuove navi appartenenti alla World Class con il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique.
Diventeranno così sei le navi World Class: due sono già in servizio (Msc World Europa e Msc World America), Msc World Asia e Msc World Atlantic sono in costruzione e navigheranno nel 2026 e 2027 e le ultime due ordinate – attualmente denominate World Class 5 e 6 – saranno consegnate rispettivamente nel 2029 e 2030.
Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere, ha dichiarato: «Confermare gli ordini per due nuove navi appartenenti alla World Class segna una nuova pietra miliare nel proseguimento del nostro piano industriale a lungo termine e nello straordinario percorso di collaborazione con l’industria navale francese. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno nella costruzione di alcune delle navi più performanti al mondo, creando un’eredità di eccellenza e innovazione con Chantiers de l’Atlantique, nostri partner da oltre 20 anni. La piattaforma World Class, di grande successo, combina il meglio della tecnologia ambientale con gli ultimi progressi nell’esperienza degli ospiti».
Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: «Ringraziamo Msc Crociere per la fiducia dimostrata. È la sinergia delle competenze delle nostre due aziende che ha portato alla creazione di questa serie World Class ad alto potenziale, in grado di affrontare le sfide sia in termini di esperienza degli ospiti a bordo, sia di prestazioni ambientali. Le navi World Class 5 e 6 rappresentano una pietra miliare nella storia dell’industria crocieristica, con la migliore efficienza energetica».
Tutte le navi World Class sono predisposte per l’uso di diversi carburanti alternativi, tra cui Gnl bio e sintetico. Inoltre, le due nuove saranno dotate di una nuova configurazione di motori a combustione interna di ultima generazione a doppio combustibile, con una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente le emissioni di metano.
Le nuove navi disporranno anche di connettività per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio nei porti, dei sistemi di trattamento delle acque reflue più avanzati progettati in conformità con l’Imo, innovazioni nella gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di apparecchiature a risparmio energetico a bordo.
Il design elegante europeo, distintivo di Msc Crociere unito al comfort, sarà protagonista anche nelle due nuove imbarcazioni divise in “distretti” con strutture ed esperienze su misura per le esigenze di diversi tipi di viaggiatori.

