Da ottobre, sarà più facile raggiungere New York City dai sobborghi settentrionali, che beneficeranno di un servizio ferroviario più veloce garantito da Metro-North Railroad. La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha infatti annunciato il lancio di treni super-express sulla Hudson Line tra Poughkeepsie, a poco meno di 100 chilometri da New York City, e Grand Central Terminal, a Manhattan, che saranno operativi dal 6 ottobre. Il costo del biglietto rimarrà invariato rispetto agli altri treni.
Il tempo di percorrenza sarà inferiore a 90 minuti, con un risparmio di tempo di 15-20 minuti a tratta. Il lancio era inizialmente previsto per il 2026, ma i lavori sono stati completati in anticipo, consentendo l’avvio di un servizio più rapido a partire da ottobre.
«Offrire un servizio Metro-North migliore e più veloce ai pendolari della Hudson Valley darà impulso alla crescita economica in tutto il nostro Stato e migliorerà la qualità della vita», ha dichiarato Hochul, durante un discorso pubblico.
Circa 240mila passeggeri, nei giorni feriali, utilizzano Metro-North per raggiungere Manhattan, secondo i dati della Metropolitan Transportation Authority, che gestisce Metro-North, la Long Island Rail Road e le linee metropolitane e degli autobus della città.
Secondo il comunicato, Metro-North ha utilizzato software di simulazione ferroviaria, Gps e dati di segnale per sviluppare nuovi orari con percorsi più veloci sulla Hudson Line. Anche l’infrastruttura di segnaletica della linea ferroviaria suburbana è stata modernizzata, il che ha permesso di aumentare la velocità dei treni.
«Viaggi più rapidi fanno risparmiare tempo prezioso ai passeggeri. Treni più frequenti sono vantaggiosi per famiglie e aziende e rendono il trasporto pubblico più efficiente», ha dichiarato Danny Pearlstein, portavoce di Riders Alliance, un’organizzazione per la difesa del trasporto pubblico.
La Mta sta inoltre potenziando il servizio sulla Long Island Rail Road durante la Ryder Cup, prestigioso torneo di golf in corso in questi giorni a Farmingdale (Long Island), che dovrebbe richiamare fino a 18mila tifosi al giorno. Secondo la Mta, durante i sei giorni dell’evento ci saranno fino a nove treni aggiuntivi al giorno.

