Per la prima volta nei suoi 23 anni di storia, Norwegian Air distribuirà i dividendi, ovvero gli utili generati. La compagnia aerea low cost ha registrato il più alto volume di passeggeri e il più alto tasso di occupazione dai tempi della pandemia. E con questo, ha chiuso un semestre eccellente.
«L’utile operativo e il margine sono i secondi più alti mai registrati nel secondo trimestre», ha dichiarato Geir Karlsen, Ceo di Norwegian, in un comunicato. Norwegian ha registrato un utile operativo (Ebit) nel secondo trimestre di 1,25 miliardi di corone norvegesi (110 milioni di euro), superando le stime del consensus dell’azienda di 1,04 miliardi di corone. La compagnia ha inoltre dichiarato che pagherà un dividendo di 0,90 corone per azione. Norwegian si appresta ad acquistare tre Boeing, dopo averne acquistati dieci a marzo.
Lo Stato norvegese ha convertito metà del prestito concesso, nel 2021, per la ricostruzione della compagnia aerea in una partecipazione nella società, a maggio, per poi venderla. Norwegian ha poi riscattato l’altra metà.
«Stiamo assistendo a un aumento del flusso di traffico dall’Europa verso la Scandinavia e i Paesi nordici», ha affermato Karlsen, aggiungendo che l’aumento riguarda sia l’inverno, sia l’estate. Inoltre, viaggiare in Scandinavia è più economico a causa della valuta locale relativamente debole, ha aggiunto.
Norwegian ha ridotto significativamente la sua flotta e le sue rotte dopo la forte crisi pre-Covid e ora opera nella sua tradizionale roccaforte, la Scandinavia, con rotte in tutta Europa e una flotta composta solo da Boeing 737. La società non ha fornito indicazioni sul suo utile operativo annuale e ha mantenuto le sue previsioni di capacità a 37,5 milioni di posti-chilometro.

