L’hanno chiamata “F-Air Play: gioca pulito, vola sereno“. È la campagna promossa dall’Enac – l’Ente nazionale dell’aviazione civile – che prende in prestito il linguaggio dello sport per sensibilizzare i passeggeri sui comportamenti corretti da tenere in aeroporto e durante il viaggio, basandosi su tre direttive precise: regole, rispetto e spirito di squadra. Sarà attiva dal 1° giugno negli aeroporti italiani, come ha annunciato il presidente Pierluigi Di Palma a Cagliari, durante il XIII Congresso nazionale Fit Cisl.

L’obiettivo è rendere l’esperienza del viaggio più sicura, inclusiva e serena e il nome stesso della campagna richiama i valori del buon senso e della collaborazione, fondamentali anche quando si viaggia. Perché, ricorda l’Enac, ogni volo è una partita da giocare insieme.
«Viaggiare con fair play – sottolinea Di Palma – significa rispettare regole, tempi e persone. Abbiamo voluto una campagna che non fosse solo uno slogan, ma mettesse al centro le persone, il rispetto reciproco e la difesa dei diritti di ogni passeggero, rappresentando questi principi anche nella narrazione grafica, con persone con disabilità o a mobilità ridotta, perché inclusione e valorizzazione delle differenze sono parte fondamentale nella policy Enac di garantire il diritto al volo a tutte e tutti, nessuno escluso».
L’iniziativa si inserisce nel quadro della campagna europea “Unruly Passengers”, promossa da Easa, e punta a contrastare i comportamenti scorretti o aggressivi che, specie nei periodi di maggiore afflusso, possono compromettere la sicurezza a bordo.
La campagna F-Air Play si articola in più strumenti: opuscoli informativi in distribuzione negli scali in collaborazione con Assaeroporti e Aeroporti 2030, contenuti visivi trasmessi sugli schermi dei terminal aeroportuali e una comunicazione digitale coordinata sui canali istituzionali di Enac. La campagna accompagnerà i passeggeri per tutta l’estate – il periodo più affollato per il traffico aereo – e proseguirà sino a fine anno.



