C’è un nuovo presidente a Confturismo-Confcommercio. Si tratta di Manfred Pinzger, già vicepresidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia e di Federalberghi, eletto mercoledì 26 novembre nel corso di una riunione che ha rinnovato anche il Consiglio generale per il prossimo quinquennio. Nel vertice della confederazione verrà costituito anche il nuovo Comitato direttivo di Confturismo e l’elezione dei vicepresidenti.
Nato a Silandro (provincia di Bolzano) nel 1959, Manfred Pinzger è stato presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (Hgv) di Bolzano. Attualmente ricopre anche il ruolo di membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Bolzano. È stato inoltre senatore nella XV e nella XVI Legislatura della Repubblica Italiana e membro del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Appena eletto, Pinzger ha commentato: «Ringrazio innanzitutto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, per la designazione. La ripartenza di Confturismo è per noi un momento di grande importanza, dobbiamo fare squadra tutti insieme. È fondamentale cominciare da subito la programmazione di nuove attività, coinvolgendo sempre di più i territori e il nostro sistema. Confturismo è riconosciuto dalle istituzioni, dalla politica e dalle imprese come un marchio di valore e sarà nostro obiettivo rafforzarlo, particolarmente in questo momento in cui il turismo è un settore strategico nel panorama economico del nostro Paese».
Confturismo è nata nel 2000 su iniziativa di Confcommercio per promuovere a tutti i livelli gli interessi delle imprese operanti nel turismo, valorizzarne l’immagine e favorire le relazioni tra le organizzazioni. Prima di Pinzger il presidente era Luca Patanè di Uvet.
A far parte del sistema Confturismo e delle organizzazioni associate oltre 220mila imprese tra alberghi, agenzie di viaggi, campeggi, bed & breakfast, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche, ostelli della gioventù, per oltre 1 milione di addetti. Nell’universo Confturismo gravitano le principali sigle della filiera turistica appartenenti alla Confcommercio, come Fiavet, Fto, Federalberghi e Faita.

