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“Polizze viaggi, mai più senza”. I trend post Covid di Allianz

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«Cavalcare l’onda». Parola di Allianz Partners, che ha analizzato lo stato dell’arte (e i trend) dell’universo assicurazioni e viaggi durante il suo Global Travel Summit dal titolo “Uncharted”, una due giorni di evento ibrido tenutosi di recente a Parigi, che ha visto più di 200 partecipanti dal vivo e 1.500 virtuali.

Il volume dei viaggi rimane elevato nel 2023 e l’interesse dei consumatori per le assicurazioni si conferma ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. I dati del Customer Lab relativi a Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito mostrano che le intenzioni di acquisto di un’assicurazione di viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022, passando dal 21% al 55% per le uscite internazionali.

L’elevata domanda, però, è accompagnata da un significativo aumento delle aspettative dei clienti nei confronti del proprio assicuratore, tra cui soprattutto una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività.

I TREND INTERCETTATI DA ALLIANZ

Importante tendenza, chiaramente, quella che riguarda la tecnologia: le piattaforme digitali sono una parte vitale del futuro del settore assicurativo, con un concreto potenziale per aumentare la scalabilità delle soluzioni, ridurre i costi e migliorare l’esperienza del cliente.

Ma nonostante tutto resiste lo human touch: importante almeno quanto la capacità di fornire tecnologia digitale all’avanguardia è quella di garantire servizi altamente personalizzati quando si affrontano situazioni complesse e delicate, in particolare le emergenze mediche.

E poi l’empowerment nella costruzione di brand forti e la sostenibilità: gli insight di Foresight Factory, agenzia che studia le tendenze dei consumatori globali, mostrano che la preoccupazione del pubblico rispetto alla domanda “cosa posso fare per proteggere l’ambiente?” è passata dal 57% nel 2020 al 72% nel 2022.

MASON: «I VIAGGIATORI VOGLIONO SENTIRSI PIÙ SICURI E PROTETTI»

Joe Mason, chief marketing officer-travel, Allianz Partners, ha commentato: «L’aumento dei viaggi turistici ha coinciso con un’inflazione elevata, in particolare per i trasporti, il cibo e l’intrattenimento. Malgrado i rapidi progressi tecnologici e nell’ambito dell’intelligenza artificiale, i clienti continuano a porre l’enfasi sul supporto 1 a 1 nei momenti critici. Aggiungete al mix il cambiamento climatico, la carenza di manodopera nel settore dei viaggi e la volatilità geopolitica, e capirete perché il 2023 si preannuncia come un anno molto complesso».

«I viaggiatori oggi vogliono più tranquillità per esplorare veramente l’inesplorato: nuove destinazioni, nuove attività, nuovi servizi da parte delle assicurazioni. Il nostro compito è fornire tutto ciò attraverso prodotti assicurativi tradizionali e servizi migliorati, facendo sentire i viaggiatori più sicuri e protetti – ha aggiunto Mason – Allianz Partners continua a rilevare una domanda crescente, inclusa la gestione di oltre 72 milioni di casi complessivi nel 2022, con un aumento di quasi il 13% su base annua».

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