Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ponant, crociere al Polo Nord per i 100 anni della spedizione Norge

Le Commandant-Charcot da uff st Ponant

Missione Polo Nord per celebrare il centenario della leggendaria spedizione del Norge. In onore del dirigibile che nel 1926 sorvolò per la prima volta l’Artide, Ponant Explorations organizza 4 crociere straordinarie nell’estate 2026 dedicate all’esplorazione e alla memoria delle grandi avventure polari, commercializzate in Italia da Gioco Viaggi.

Si tratta di itinerari unici di 15 giorni a bordo della nave d’esplorazione polare a propulsione ibrida Lng Le Commandant Charchot, l’unica in grado di raggiungere il Polo Nord geografico (90° N) nel pieno rispetto dell’ambiente artico. Il viaggio, con partenza e ritorno da Longyearbyen (Svalbard), renderà omaggio allo spirito pionieristico di Roald Amundsen, Lincoln Ellsworth e Umberto Nobile, protagonisti dell’impresa che un secolo fa aprì una nuova era dell’esplorazione aerea.

Le crociere seguiranno parte della rotta originale del Norge, tra le Isole Svalbard, la banchisa artica e il Mare di Barents. Accompagnati da esperti polari, storici e naturalisti, i viaggiatori scopriranno paesaggi incontaminati, colonie di trichechi e uccelli marini, e potranno comprendere come la scienza e l’esplorazione continuino a ispirare nuove generazioni.

Lucia Sala Simion, naturalista e guida polare, sarà a bordo delle crociere in partenza il 27 luglio, 11 agosto, 27 agosto e 11 settembre e offrirà ai passeggeri italiani un importante contributo divulgativo e scientifico sul contesto storico e ambientale dell’Artico, con attenzione particolare alla spedizione del Norge. L’esperienza di bordo sarà arricchita da conferenze, proiezione di documentari d’archivio e incontri con studiosi delle spedizioni polari.

«Con queste nuove crociere Ponant Explorations – spiega Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi – celebra non solo il coraggio dei pionieri che volarono sul Polo Nord nel 1926, ma rinnova l’impegno a rendere ogni viaggio un’esplorazione consapevole e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle culture locali, coniugando l’esperienza con il lusso dei servizi di bordo e il giusto spirito d’avventura».

Nel dettaglio:

partenze da Spitsbergen a bordo di Le Commandant Charcot
dal 27/7 al 11/8
dal 11/8 al 27/8
dal 27/8 al 11/9
dal 11/9 al 27/9 (speciale Polo Nord/Groenlandia)
voli Parigi-Longyearbyen a/r inclusi

LA STORIA DEL NORGE

Nel maggio 1926 il dirigibile Norge, progettato e costruito in Italia da Umberto Nobile, fu il primo velivolo a sorvolare il Polo Nord geografico con 16 persone a bordo, scrivendo una pagina storica dell’esplorazione polare.

Decollato dalla Baia del Re alle Svalbard, il Norge percorse 5.300 km in 70 ore e atterrò a Teller, in Alaska, compiendo la prima trasvolata completa dell’Oceano Artico. Questo volo segnò un traguardo epocale: nessuno dei precedenti esploratori (Cook, Peary, Byrd) aveva raggiunto davvero 90°N.

Exit mobile version