Le Commandant Charchot di Ponant effettuerà a partire dal 2027 nuove spedizioni di 12 notti al Polo Nord Geografico, il punto più a nord del pianeta e una delle mete più remote e inaccessibili.
Già entrata nella storia nel 2022 come prima nave passeggeri ad aver raggiunto i 90° Nord, e nel 2024 come prima unità passeggeri ad approdare al Polo Nord dell’Irraggiungibilità – il punto più remoto e difficile da conquistare dell’Oceano Artico – Le Commandant Charcot continua a scrivere nuove pagine di esplorazione. Nel luglio 2025 ha ospitato discendenti e membri originali della missione che, 40 anni prima, nel 1985, condusse Sir Edmund Hillary e Neil Armstrong fino al Polo Nord geografico.
Le nuove spedizioni partiranno da Longyearbyen, alle Svalbard, con scali tra i fiordi scolpiti di Spitsbergen prima di attraversare i ghiacci galleggianti dell’Oceano Artico. Oltre alla possibilità di toccare il punto più settentrionale della Terra, i viaggiatori potranno vivere esperienze da spedizione polare: avvistamento di orsi polari, balene, foche e volpi artiche, sbarchi in Zodiac, kayak, ciaspolate sui ghiacci, fino al tradizionale polar plunge (tuffarsi in acque gelide). Non mancheranno momenti di interesse culturale e scientifico, come la visita al remoto avamposto di Ny-Ålesund, storicamente legato alle esplorazioni artiche.
Sono previste quattro partenze, il 27 luglio, 8 e 20 agosto e 1 settembre 2027 con trattamento all inclusive, voli a/r Parigi-Longyearbyen, trasferimenti e servizi d’eccellenza a bordo che contraddistinguono Ponant e il suo stile di ospitalità alla francese che coniuga lusso, sostenibilità e ricerca scientifica.
Tutte le cabine e suite dispongono di balcone o terrazzo privato, mentre la proposta gastronomica è firmata Alain Ducasse. Gli spazi comuni includono lounge panoramiche, una spa con trattamenti Biologique Recherche, piscina coperta, snow room e terrazze riscaldate.
Belinda Hindmarsh, ceo global business di Ponant Explorations, dichiara: «Queste nuove spedizioni riaffermano la vocazione di Ponant all’esplorazione di frontiera e offrono l’opportunità senza pari di vivere l’Artico come pochi hanno fatto. Abbiamo collaborato con il team operativo per realizzare un itinerario di 12 notti che risponda alle richieste del mercato e con Le Commandant Charcot abbiamo creato una nave che, non solo spinge ai limiti della navigazione polare, ma funge anche da piattaforma per ricerca scientifica, tutela ambientale e scambi culturali».
Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi, che commercializza Ponant nel mercato italiano, aggiunge:«È il sogno di molti spingersi all’estremo e raggiungere il Polo Nord inaccessibile e oggi, grazie a Le Commandant Charcot e al suo sistema di propulsione ibrido elettrico e a gas naturale liquefatto (LNG) che riduce l’impatto ambientale, si potrà realizzare una ideale navigazione silenziosa tra i ghiacci, coccolati dall’eccellente servizio di Ponant Explorations».

