Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Il popolo under 40 che sogna di gestire un faro

Quasi cinquanta immobili pubblici da assegnare in concessione gratuita agli under 40. Il primo bando nazionale per l’assegnazione a imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da chi ancora non è entrato negli “anta” verrà pubblicato il  24 luglio 2017 (un secondo bando è previsto dopo l’estate) e promette di essere un successo, così come è stata la consultazione pubblica online del progetto Cammini e Percorsi, l’iniziativa promossa da Mibact e Mit che, nell’ambito del Piano Strategico del Turismo 2017–2022, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

«Dalle compilazioni del format che era possibile trovare sul sito dell’Agenzia, è emersa una notevole attrazione esercitata dal tema del turismo lento e della mobilità dolce, rafforzata anche da un diffuso interesse a partecipare ai bandi di gara pur non avendo molta esperienza nel settore turistico», ha detto durante la presentazione dei dati Stefano Mantella, direttore strategie immobiliari e innovazione dell’Agenzia del Demanio.

Anche perché il quadro che emerge dalle risposte al questionario online – vi hanno partecipato circa 25mila utenti – non sembra delineare dei professionisti del settore dell’ospitalità. Anzi, pur mostrandosi tutti fortemente interessati a partecipare ai bandi previsti dal progetto Cammini e percorsi (tra le altre cose, il 77% dei rispondenti è under 40), quasi i due terzi (57%) non svolge nessuna attività in campo turistico, culturale o ambientale. Non solo: circa il 74% non ha mai partecipato a bandi di concessione con redazione di un business plan.

Insomma, se non siamo all’improvvisazione, poco ci manca, ed è difficile dare torto alle riflessioni conclusive del rapporto stilato da Agenzia del Demanio e Touring Club Italiano: «La partecipazione pare di utenti appassionati, non molto esperti, attratti da un’idea forte – con tratti di idealismo – di una possibile imprenditorialità radicata, con potenziale innovativo».

Nel concreto, il bando in uscita nei prossimi giorni riguarderà tre tipologie di immobili: gli insediamenti locali, come masserie, e borghi; le strutture già inserite in progetti a rete, come fari e case cantoniere; immobili di pregio, come ville e castelli. I termini della concessione sono a titolo gratuito per nove anni, oppure con una concessione di valorizzazione per cinquant’anni, per gli immobili di maggior pregio che fanno parte del portafoglio Cammini e Percorsi.

Exit mobile version