Profondo rosso per Ita Airways: mezzo miliardo di perdite

by Andrea Lovelock | 28 Marzo 2023 16:15

Appaiono otto zeri, preceduti da un 5 sul display di Ita Airways alla voce bilancio: 500 milioni di euro è, infatti, il volume delle perdite che la compagnia aerea ha accumulato nel 2022. Per gli amanti della statistica, significa che lo scorso anno il vettore perdeva più di 1,3 milioni al giorno, al di sotto della media quotidiana poco invidiabile accumulata negli anni da Alitalia (2,4 milioni al giorno), ma certamente non in linea con gli obiettivi che si erano prefissi i vertici della nuova compagnia. Una notizia, questa, riportata da Il Sole 24 Ore.

Con questo profondo rosso, proprio in queste ore, il consiglio di amministrazione di Ita analizza il Piano industriale, lasciando supporre un cambio di poltrone nel management: due passaggi cruciali in vista dell’utilizzo dell’ultima tranche di 250 milioni di euro autorizzati dalla Commissione Ue per assicurare ancora liquidità nelle casse del vettore.

Una cosa è certa: tale consuntivo 2022 che, oltre alle perdite, mostra un Ebitda negativo a 290 milioni di euro, non è certo la dote più appetibile per il Gruppo Lufthansa che, secondo voci che circolano nell’ambiente del trasporto aereo, starebbe seriamente ripensando l’intera operazione.

A causare l’inaspettato volume delle perdite di Ita ci sarebbe stata soprattutto la lievitazione di tanti costi di gestione, a partire dal carburante (con picchi di aumento del 65%). Un fardello che non aiuta affatto il delicatissimo negoziato che si sta giocando con Lufthansa, specialmente se si considera che il governo avrebbe voluto definire un pre-accordo prima delle festività pasquali.

A rendere ancora più pesante l’atmosfera, la notizia che la Commissione europea ha ordinato all’esecutivo italiano il recupero del prestito-ponte di 400 milioni di euro[1] che era stato concesso alla vecchia Alitalia nell’ottobre 2019, poco prima dello scoppio della pandemia.

Endnotes:
  1. la Commissione europea ha ordinato all’esecutivo italiano il recupero del prestito-ponte di 400 milioni di euro: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lue-condanna-alitalia-a-restituire-400-milioni-di-prestito/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/profondo-rosso-per-ita-airways-mezzo-miliardo-di-perdite/