Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Property Managers chiede tasse posticipate per il turismo residenziale

Stefano Bettanin presidente Property Managers Italia

Il settore del turismo residenziale sta lentamente ripartendo. Ai mancati introiti causati dalla pandemia di Covid-19 ora però si aggiungono le tasse. Per aiutare il settore a rimettersi in moto Property Managers Italia, associazione nazionale di categoria del turismo residenziale, chiede di rinviare la scadenza dei pagamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi a novembre o a dicembre.

Dopo un 2019 molto positivo, negli ultimi mesi prenotazioni e quindi i fatturati sono stati azzerati. Ora case, ville e appartamenti cominciano gradualmente a riaprire, arrivano i primi clienti e riprendono le prenotazioni per l’estate.

I property manager stanno investendo la liquidità rimasta dall’anno scorso nel rilancio delle attività e dell’intero settore. Per rientrare, almeno in parte, della liquidità persa e affrontare la stagione estiva, chiedono di spostare i versamenti delle imposte sui redditi 2019 e gli acconti su quelli del 2020 dal 30 giugno a fine anno.

«Di fatto stiamo ripartendo da soli, contando solo sulle nostre forze – afferma il presidente di Property Managers Italia Stefano Bettanin – Dal governo veniamo ignorati, anche se rappresentiamo oltre la metà del turismo; la maggioranza del settore del turismo residenziale non riceve incentivi e contributi, previsti invece per gli alberghi, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus; le banche hanno difficoltà a concedere il credito. Si ricordano di noi solo quando è il momento di pagare le tasse».

E Federico Migliorini, dottore commercialista specializzato in fiscalità immobiliare, aggiunge: «Molti sono a rischio chiusura. Stiamo cercando di riavviare il motore turistico, ci auguriamo che i fondi attribuiti dalla Comunità europea vadano a incentivare il settore del turismo extra ricettivo. Il governo non ha previsto provvedimenti specifici diretti al comparto del turismo residenziale, e questo ci sta mettendo in difficoltà il settore. Posticipare il pagamento delle imposte a novembre o a dicembre permetterebbe ai property manager di ripartire».

Exit mobile version