Giamaica post uragano: l’impegno di Sandals Foundation

Giamaica post uragano: l’impegno di Sandals Foundation
14 Novembre 13:28 2025

Si chiama Relief Mission, missione di soccorso. È l’operazione varata da Sandals Foundation – il “braccio filantropico” di Sandals Resorts International fondato nel 2009 – in prima linea per gli aiuti alla Giamaica, devastata dall’uragano Melissa. Il 100% delle donazioni viene devoluto direttamente alle comunità colpite.

La fondazione sta lavorando a stretto contatto con funzionari sul campo e organizzazioni di soccorso in tutta l’isola per distribuire aiuti ai più bisognosi.

Ecco nel dettaglio come si sta muovendo la Sandals Foundation in Giamaica.

Trasporto aereo di emergenza: venerdì 31 ottobre un aereo cargo con aiuti umanitari è atterrato a Kingston con a bordo generi di prima necessità, cibo, acqua, articoli per l’igiene e la sanità, teloni, prodotti per l’infanzia e altro ancora.

Oltre 1.000 pacchi di aiuti umanitari sono stati distribuiti alle famiglie di alcune delle comunità più remote della Giamaica.6.000 casse d’acqua sono state trasportate in elicottero nelle zone difficili da raggiungere.

Sostegno ai centri comunitari: generi alimentari sfusi consegnati al Bluefields Whitehouse Community Centre e al Whitehouse Municipal Relief Centre.

Forniture essenziali, tra cui teloni, torce elettriche e salviette umidificate per neonati, fornite alle scuole elementari e alle stazioni locali di polizia.

Collaborazione con World Central Kitchen di José Andrés per realizzare centri di ristorazione per la Giamaica occidentale.

Coordinamento con il ministero della Salute e del benessere per ampliare la capacità dell’ospedale Bustamante Hospital for Children, fornendo attrezzature a supporto degli interventi chirurgici d’urgenza e delle cure respiratorie.

Obiettivo di recupero a lungo termine: ripristino delle strutture sanitarie, delle scuole e delle infrastrutture comunitarie in tutta l’isola.

Il turismo e l’importanza del ritorno dei visitatori in Giamaica sono essenziali per la ripresa della destinazione. Sandals Resorts International ha recentemente annunciato l’intenzione di iniziare ad accogliere nuovamente gli ospiti in Giamaica a partire da sabato 6 dicembre 2025 nei suoi resort di Ocho Rios e Negril.

Una decisione che fa seguito a una valutazione completa post-uragano di ciascuno degli otto resort del Gruppo sull’isola. Dopo la rimozione dei detriti e il completamento dei lavori di sistemazione del paesaggio e di riparazione in ciascuna località, Sandals Dunn’s River, Sandals Royal Plantation, Sandals Ochi Beach, Sandals Negril e Beaches Negril apriranno le loro porte con tutti i servizi e i comfort a disposizione degli ospiti

Per ulteriori informazioni e per effettuare una donazione, consultare il sito www.sandalsfoundation.org, includendo la dicitura “Relief Mission”.

L’INTERVENTO DI MSC

Anche Msc Foundation e il Gruppo Msc sono intervenuti per supportare le operazioni di soccorso in Giamaica.

Msc Divina ha trasportato 12,7 mila litri di acqua in bottiglia e 264 teli impermeabili.

Inoltre, Msc si è impegnata a fornire gratuitamente il trasporto via mare di 12 container di aiuti provenienti dagli Stati Uniti e ha donato 14 container per supportare la distribuzione e lo stoccaggio dei materiali di soccorso.

L'Autore