La prossima Coppa del Mondo Fifa, che si svolgerà in Marocco nel 2030 (con Spagna e Portogallo come altre sedi), dà la spinta al Paese per aumentare l’offerta dell’ospitalità di lusso sostenuta da un accordo con Rixos Hotels che ha annunciato l’apertura di tre nuovi resort: un investimento di 300 milioni di dollari.
Il gruppo alberghiero turco, in partnership con lo sviluppatore real estate marocchino Alliances, costruirà due resort a Marrakech e uno a Larache, località costiera nota per le bellezze naturali, offrendo un totale combinato di circa 950 camere e 110 ville.
I lavori dovrebbero iniziare nel 2026, con tutte le proprietà programmate per aprire prima del 2029, in tempo per accogliere tifosi ed appassionati di calcio che arriveranno nel Paese per i Mondiali del 2030.
Il primo resort a Marrakech si estenderà su 26 ettari, avrà 400 camere e 60 ville che andranno ad arricchire in qualità l’offerta all-inclusive della “Città Rossa”.
Il secondo, sotto il marchio Aliée by Rixos, aprirà sempre nella città, avrà 150 camere e 50 ville con un’offerta focalizzata su benessere e famiglia.
A Larache, il Rixos il Lixus Resort offrirà circa 400 camere sulla costa atlantica, posizionando la destinazione come una delle prossime mete costiere del Marocco.
Secondo la società, l’investimento dovrebbe generare un numero significativo di posti di lavoro: 2.500 diretti e oltre 3mila indiretti durante le fasi di progettazione, costruzione e gestione. Il target di ospiti previsto invece è quello di visitatori internazionali in arrivo da mercati come Medio Oriente, Europa e Nord America.



