Avanza nella capitale il sogno-progetto del sindaco Roberto Gualtieri: far diventare Roma una smart city 5G free wifi sempre interconnessa, capace di offrire servizi innovativi a cittadini e turisti.
L’inaugurazione ufficiale del piano Roma 5G si è svolta a Piazza del Popolo in occasione della Rome Future Week, alla presenza del sindaco e dei vertici di Inwit e Smart City Roma, sponsor del progetto: Gualtieri ha annunciato il completamento della copertura a 5G su tutta la metro A.
Roma 5G, nella sua totalità, prevede l’abilitazione della connettività free wifi di tutta la città grazie a oltre 850 hotspot free wifi distribuiti in 100 piazze, alla copertura in 4G/5G di 75 stazioni esistenti della metro (linee A, B, B1, C) e relative gallerie, alla copertura indoor 4G/5G di 7 edifici pubblici di Roma Capitale.
E ancora l’installazione di 1.800 sensori IoT per il monitoraggio ambientale e della qualità dell’aria, di 2.000 videocamere connesse a banda ultra larga per la sicurezza urbana, alla predisposizione di 4G/5G secondo le esigenze degli operatori e alla introduzione di 150 sonde per il monitoraggio ambientale nelle stazioni della metropolitana.
A oggi sono 26 le piazze con il servizio wifi già attivo, 22 quelle concluse in attesa di attivazione, le restanti verranno realizzate entro il 2026. A tutto queste si aggiungeranno nei prossimi anni altre 8 stazioni previste nel progetto di espansione della linea C della metropolitana.
DOVE E COME FUNZIONA LA RETE WI-FI
Una volta loggati alla rete pubblica “Romacapitale_wifi” e inserita la e-mail, cittadini e turisti potranno spostarsi tra le diverse piazze della Capitale abilitate, senza bisogno di conferma della registrazione per gli ingressi successivi.
Le ventisei le piazze con il wi-fi già attivo sono: Piazza del Campidoglio, Piazza Trilussa, Piazza Porta S. Giovanni, Piazzale della Stazione Tiburtina, Piazza Indipendenza, Piazza del Popolo, Piazza della Minerva, Piazza Mazzini, Piazza Pia, Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Buenos Aires, Piazza Euclide, Piazza Santiago del Cile, Piazza Farnese, Piazza di San Bernardo, Piazza Giuseppe Gioachino Belli, Stazione Tiburtina Capolinea Bus, Largo di Torre Argentina, Piazza di Siena, Monte Ciocci Alberici, Piazzale Ostiense, Piazza Gentile da Fabriano, Piazza Istria, Piazza Esquilino, Piazza Pakistan.



