Royal Air Maroc, El Khassal è il nuovo direttore per l’Italia

Royal Air Maroc, El Khassal è il nuovo direttore per l’Italia
10 Ottobre 07:00 2025

Cambio al vertice di Royal Air Maroc in Italia: Walid El Khassal è stato nominato nuovo direttore regionale della compagnia, succedendo a Mohamed Adil Korchi, che ha ricoperto questo incarico per quattro anni.

Già direttore regionale per il Benelux, Walid El Khassal ha assunto ufficialmente il nuovo ruolo il primo agosto 2025. Con oltre 14 anni di esperienza all’interno di Royal Air Maroc, ha maturato una solida competenza in ambito manageriale, ricoprendo incarichi di rilievo in diversi settori e mercati internazionali.

«In continuità con il lavoro svolto dai vertici della compagnia, continueremo a offrire le migliori soluzioni di viaggio alle comunità marocchine e africane residenti in Italia, ai turisti e alle aziende che intrattengono relazioni commerciali con il Marocco, l’Africa e le Americhe. In linea con la nuova strategia di sviluppo di Royal Air Maroc, rafforzeremo ulteriormente la nostra presenza sul mercato italiano, che oggi conta sette aeroporti collegati direttamente al nostro nuovo hub di Casablanca: una struttura di ultima generazione, moderna, funzionale e accogliente. L’Italia rappresenta inoltre un mercato strategico per la compagnia», ha commentato la compagnia aerea.

50 ANNI E UNA RETE SEMPRE PIÙ CONNESSA

Presente in Italia da oltre mezzo secolo, Royal Air Maroc – compagnia aerea di bandiera del Marocco – continua ad ampliare la propria rete di collegamenti verso il Marocco, l’Africa e le Americhe.

Con l’apertura della nuova rotta Catania–Casablanca, attiva dal 28 giugno 2025, la compagnia serve attualmente sette aeroporti italiani: Napoli, Catania, Roma, Milano, Bologna, Torino e Venezia, offrendo complessivamente 45 frequenze settimanali verso Casablanca, principale hub del network Royal Air Maroc.

La compagnia prevede una significativa espansione della propria rete internazionale, che conta già oltre 90 destinazioni in 40 Paesi, con nuove aperture previste anche sul mercato italiano.

UNO SVILUPPO PER UNA DIMENSIONE GLOBALE

Royal Air Maroc, compagnia storica presente in Africa fin dalla sua fondazione nel 1957, ha avviato una nuova fase di crescita con la firma di un contratto-programma con il governo marocchino per il periodo 2023–2037.

Attualmente, il traffico della compagnia si concentra sull’hub di Casablanca, che collega il Nord Africa con l’Europa occidentale e l’Africa occidentale, includendo anche alcune rotte a lungo raggio verso le Americhe e il Medio Oriente.

L’obiettivo è trasformarsi da compagnia regionale a vettore globale, con un hub transcontinentale nord–sud / est–ovest, affiancato da nuove basi operative nelle principali città marocchine, per collegare meglio le aree turistiche e le comunità marocchine e africane nel mondo.

Entro il 2037, la flotta raggiungerà i 200 aeromobili, con una capacità annua di circa 32 milioni di passeggeri. Il piano prevede oltre 100 nuove destinazioni internazionali, operate sia attraverso l’hub di Casablanca sia con voli diretti punto-a-punto.

Le nuove rotte includeranno 73 destinazioni in Europa, tra cui Varsavia, Budapest, Dublino, Copenaghen, Berlino, Vienna, Atene e Verona; 12 in Africa, tra cui Tripoli, Nairobi, Johannesburg, Kigali e Addis Abeba; 13 destinazioni nelle Americhe, tra cui Rio de Janeiro, San Francisco, Boston, Buenos Aires e Lima; 10 in Asia e Medio Oriente, tra cui Guangzhou, Nuova Delhi, Tokyo, Seul e Mascate.

Per raggiungere questo obiettivo, Royal Air Maroc ha avviato una gara per l’acquisto di 188 nuovi aerei che saranno integrati progressivamente entro il 2037. Nel frattempo, la flotta è stata recentemente rafforzata con l’arrivo di 2 Boeing 787 9 Dreamliner e 7 Boeing 737 Max. Entro la fine del 2025, si prevede l’introduzione di ulteriori aeromobili, per arrivare a 62 unità, che diventeranno 72 nel 2026.

I GRANDI EVENTI

Royal Air Maroc ha sempre sostenuto il turismo interno, contribuendo allo sviluppo delle città marocchine. Il nuovo piano di sviluppo risponde anche alla necessità di prepararsi ai grandi eventi internazionali che si terranno in Marocco, come la Coppa d’Africa di calcio maschile, tra poco (dicembre 2025 – gennaio 2026) e la Coppa del Mondo maschile nel 2030.

Per rispondere all’elevata domanda prevista, la compagnia rafforzerà la propria rete con l’aggiunta di circa 40 nuove rotte entro il 2030, con l’obiettivo di offrire una connettività efficiente a turisti, tifosi e viaggiatori internazionali. Nel medesimo orizzonte temporale, la flotta crescerà da 50 a 130 aeromobili, supportando così l’incremento del traffico turistico previsto per la Coppa del Mondo.

 

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Royal Air Maroc
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore