Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ryanair-adv, slitta la vertenza: ipotesi transazione

tribunale-giudice sentenza

La richiesta di Fiavet-Confcommercio è quella di inibire ogni forma di ostacolo o discriminazione dell’acquisto di biglietteria intermediaria tramite agenzia di viaggi, tra cui una serie di procedure che non sono previste nell’acquisto diretto. A seguito di questa nuova iniziativa di Ryanair, Fiavet, già ad aprile scorso, aveva notificato un atto di citazione.

Nell’udienza, presenti tutte le parti, Fiavet-Confcommercio, con l’adesione di Aiav e Adiconsum, ha presentato un’ipotesi di transazione che tende a superare le problematiche addotte da Ryanair, confermando il diritto degli agenti di intermediare l’acquisto della biglietteria sul sito Ryanair, senza blocchi e verifiche. Il giudice ha comunque rinviato l’udienza all’11 Febbraio 2025, per dare tempo alle parti di poter valutare e negoziare una transazione e darne poi conto al Tribunale.

«Siamo fiduciosi – ha dichiarato Giuseppe Ciminnisi  Prwsidente Fiavet-Confcommercio – nella possibilità che le parti, piuttosto che battagliare in tribunale e alimentare tensioni nel mercato, possano rivedere le proprie posizioni e cogliere i concreti margini di apertura emersi oggi. Sono convinto che un modello distributivo efficace e legittimo non possa che “prevedere” gli agenti di viaggio e non escluderli o marginalizzarli su canali distributivi non competitivi».

«Le proposte Fiavet consegnate a Ryanair, totalmente condivise da Aiav e Adiconsum – ha commentato Fulvio Avataneo presidente Aiav – sono la reale e concreta espressione della volontà di giungere a una collaborazione che tenga conto delle esigenze di ogni parte, in primo luogo dei viaggiatori. Ci auguriamo che questa volontà venga compresa e metta la parola fine al periodo dei contrasti».

«Condividiamo l’ipotesi conciliativa avanzata da Fiavet – ha aggiunto Carlo De Masi, presidente Adiconsum –  e riteniamo che sia l’unica strada percorribile per restituire ai consumatori, che sono i veri clienti sia di Ryanair che delle agenzie di viaggi,  il “diritto di scegliere” a quale operatore affidarsi per la prenotazione dei voli senza condizionamenti di sorta».

Exit mobile version