Con il ritorno alla normalità nelle principali linee di produzione, Boeing è riuscita a farsi riconfermare da Ryanair il mega ordine per 300 nuovi aeromobili modello 737Max che è poi il velivolo sul quale la compagnia aerea low cost ha basato la sua strategia di sviluppo da qui al 2040, che prevede un investimento iniziale di 500 milioni di dollari per l’acquisto di motori per i primi nuovi aerei che entreranno in flotta.
Tuttavia, stando a Preferente.com, pare che la certificazione del 737Max10 sia ancora lontana dall’essere completata, sebbene siano state rispettate tutte le scadenze operative. Poco meno di un mese fa Ryanair, a seguito del disastro Air India che aveva coinvolto un Boeing, aveva annunciato di non aver ancora deciso se mantenere l’ordine alla casa costruttrice statunitense o convertirlo in un Max 8, già in servizio.
La sorpresa è che, dopo lunghe trattative, Boeing è comunque riuscita a convincere Ryanair di poter mantenere l’ordine del Max 10. Quindi, a partire dall’inizio del 2027, la compagnia irlandese potrà così iniziare a operare con il suo terzo modello di aereo, oltre al 737 800 e al 737 Max 820 presenti in flotta.
È stato lo stesso Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, ad annunciare che il responsabile della divisione aerei commerciali di Boeing si è impegnato per iscritto a rispettare i tempi di consegna, confidando ovviamente nelle certificazioni necessarie a farli operare in servizio.

