Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ryanair investe sull’Albania: base a Tirana nel 2026

Ryanair Alghero_Adobe

Ryanair, la compagnia aerea in più rapida crescita in Albania, ha annunciato l’apertura di una nuova base a Tirana nell’aprile 2026, con il posizionamento di 3 nuovi aerei B737-800, per un investimento da 300 milioni di dollari. La base sosterrà oltre 3.000 posti di lavoro, tra cui 100 nuovi posti di lavoro altamente retribuiti per piloti e equipaggi di cabina.

La nuova base di Ryanair a Tirana espanderà la quota di mercato della compagnia in Albania, con oltre 450 voli settimanali su 33 rotte in 13 Paesi per la stagione estiva 2026, incluse 10 nuove rotte verso Birmingham, Dublino, Milano, Malta, Napoli, Pescara, Poznan, Trieste, Torino e Verona, oltre all’aumento delle frequenze su 9 rotte esistenti come Bari, Londra, Praga, Stoccolma e Varsavia.

Nel corso dei prossimi 5 anni, Ryanair continuerà a investire in Albania, con fino a 6 aeromobili (investimento da 600 milioni di dollari), raggiungendo oltre 5 milioni di passeggeri all’anno, aprendo oltre 20 nuove rotte e supportando oltre 4.000 posti di lavoro entro il 2030, a condizione – ha sottolineato la compagnia aerea low cost – che l’Albania mantenga la sua politica di bassi costi di accesso e zero tasse sull’aviazione per continuare a stimolare la crescita del traffico e del turismo.

LE DICHIARAZIONI

Il ceo di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato: «In qualità di unica vera compagnia aerea low-cost in Albania, Ryanair è lieta di annunciare questa nuova base di Tirana per l’Estate 2026. Dall’avvio dei nostri primi voli in Albania, nel novembre 2023, Ryanair ha lavorato a stretto contatto con i propri partner dell’aeroporto di Tirana per raggiungere una crescita ambiziosa, che ora porterà il traffico di Ryanair a oltre 4 milioni di passeggeri nel 2026».

Il chief operating officer dell’aeroporto di Tirana, Piervittorio Farabbi, ha dichiarato: «Quando abbiamo iniziato le operazioni in Albania nel novembre 2023, il team di Ryanair ha lanciato lo slogan “Revolution of low fares” (rivoluzione delle tariffe basse) in Albania. Oggi, celebriamo un momento fondamentale di questa rivoluzione annunciando l’apertura di una base a Tirana. A partire dalla prossima stagione estiva, ci saranno molte più opportunità per esplorare il mondo da Tirana e per far conoscere l’Albania turistica ad un numero maggiore di Paesi».

Exit mobile version