Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Sardegna, la prima volta di una nave da crociera a Carloforte

Explora II uff. stampa

L’isola di Carloforte, Sardegna, festeggia l’arrivo della nave Explora II di Msc Crociere. Si tratta di un vero e proprio evento storico: per la prima volta una nave da crociera approda nell’esclusiva isola sarda, aprendo una nuova rotta nel panorama crocieristico nazionale.

Dopo la tappa di Carloforte, la nave proseguirà la navigazione verso le isole Baleari, con tappa a Palma di Maiorca. A bordo della nave si è svolta la tradizionale cerimonia marinara dello scambio del crest, che ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il sindaco di Carloforte, Stefano Rombi, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, il Comandante del porto di Carloforte, tenente di Vascello Domenica Pascariello.

«È motivo di orgoglio essere la prima compagnia a portare una nave da crociera a Carloforte», ha sottolineato Luigi Merlo, responsabile dei rapporti istituzionali del Gruppo Msc per l’Italia, aggiungendo che «la scelta di portare alcune crociere a nell’isola rappresenta un ulteriore rafforzamento del nostro impegno nei confronti della Sardegna, considerata una delle destinazioni più esclusive per il Gruppo».

Il sindaco Rombi, ha dichiarato: «È la crociera migliore che potesse arrivare a Carloforte. La nave ha infatti caratteristiche molto adatte alla nostra isola, tra cui un numero di passeggeri limitato. La nostra isola è un luogo vero, non costruito, con una forte identità. Siamo convinti di poter offrire ai crocieristi ciò di cui sono alla ricerca».

Explora Journeys interpreta la sostenibilità in tutte le sue dimensioni, ponendo particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e al rispetto delle persone e delle destinazioni coinvolte. Il marchio prevede la costruzione di una flotta composta da sei navi entro il 2028, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Explora II è stata inaugurata a settembre 2024 a Civitavecchia. Nel 2026 e nel 2027 entreranno in flotta Explora III ed Explora IV e saranno le prime unità della flotta Explora Journeys ad adottare il gas naturale liquefatto (gnl), il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala, Explora V ed Explora VI, infine, previste per il 2027 e il 2028, integreranno, oltre ai motori a gnl, anche l’utilizzo dell’idrogeno per alimentare celle a combustibile, con l’obiettivo di azzerare le emissioni durante la permanenza in porto, quando i motori principali sono spenti.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Msc Crociere
Exit mobile version