Scioperi dei trasporti: il calendario di novembre

Scioperi dei trasporti: il calendario di novembre
03 Novembre 11:26 2025

Dalle ferrovie al comparto aereo: sarà un mese di novembre contrassegnato da diversi scioperi nel settore dei trasporti.

Si comincia venerdì 7 con un’agitazione di 24 ore del sindacato Cobas, che coinvolgerà tutti i lavoratori del gruppo Atm a Milano: metro, tram e mezzi di superficie potrebbero subire diverse cancellazioni. Confermata la fascia di garanzia fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Il 14 novembre il personale Enav incrocerà le braccia per 4 ore (dalle 13 alle 17) in una mobilitazione indetta da Astra, la nuova associazione sindacale del traffico aereo. Stop con le stesse modalità anche per il personale navigante di easyJet e di 24 ore per quello di Volotea.

Nello stesso giorno sciopero di 24 ore del personale Atac di Roma.

Il 28 novembre è il giorno dello sciopero generale per tutti i settori privati e pubblici indetto da Usb e Cub, Cobas, Adl, Clap e Sia. Il settore ferroviario aderirà con una mobilitazione di 24 ore che scatterà dalle 21 del 27 novembre alle 21 del 28.

Stop anche per il settore aereo. Interessati il personale di volo, gli addetti handling (il complesso dei servizi per l’assistenza a terra agli aerei e ai passeggeri, durante la sosta negli aeroporti) e i servizi aeroportuali. Attesi cancellazioni e ritardi in diversi aeroporti italiani, soprattutto a Milano Malpensa.

Il personale delle autostrade si fermerà dalle 22 del 27 novembre alle 22 del giorno successivo. Le fasce di garanzia garantiranno i servizi minimi, ma circolazione fortemente ridotta per tutta la giornata.

Si chiude il 30 novembre con un’agitazione di 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45, che interesserà i lavoratori del trasporto pubblico locale Atm di Milano.

Qui, nel dettaglio, gli scioperi di novembre.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore