Non è un treno, è un mood. Tanto che Ficarra e Picone – non a caso siciliani – hanno confezionato una comedy in suo onore che debutterà su Netflix il 5 dicembre, a 20 giorni dal Natale: Sicilia Express. Insomma, il “treno dei desideri” – come lo aveva ribattezzato L’Agenzia di Viaggi Magazine a dicembre 2024 – torna a sferragliare da Nord a Sud, e viceversa, anche per le festività 2025. Partirà da Torino Porta Nuova il 20 dicembre e prenderà la via del ritorno il 5 gennaio 2026.
Il convoglio speciale a prezzi agevolati, allestito da Fs Treni Turistici Italiani in collaborazione con la Regione Siciliana, ha il compito di facilitare il rientro dei siciliani che vivono e lavorano nel Nord Italia e ha registrato il sold out a Natale 2024 ed è stata ripetuta a Pasqua in estate. Nel suo itinerario toccherà alcune delle principali città lungo la penisola – Milano, Parma, Bologna, Firenze, Roma e Salerno – prima di attraversare lo Stretto di Messina.
Una volta in Sicilia, il treno si dividerà in due sezioni: una diretta a Palermo e l’altra a Siracusa, per servire entrambe le aree dell’isola. Il servizio sarà effettuato con un Espresso composto da carrozze storiche restaurate, dotate di posti a sedere, cuccette notturne e carrozze ristorante. A bordo disponibili servizi base come prese elettriche, biancheria e punti ristoro con prodotti tipici. A bordo verranno organizzate attività ed eventi di intrattenimento.
Prezzi a partire da 29,90 euro, la capienza del treno è di circa 500 passeggeri.
Non sono mancate le polemiche per l’iniziativa, che punta ad offrire un’alternativa più economica a studenti e lavoratori fuori sede, che da tempo lamentano i costi molto alti, tra voli e treni, dei biglietti per rientrare a casa durante le festività. Per questo motivo la Regione Siciliana si era mobilitata per arginare le tariffe aeree, emanando il decreto “Stop caro voli”.

