Sicurezza, United mette in stand by il wifi Starlink

Sicurezza, United mette in stand by il wifi Starlink
09 Giugno 11:05 2025

Lo scorso mese, United Airlines ha iniziato a offrire a bordo, gratuitamente, il servizio wifi di Starlink. Pochi giorni fa, però, la compagnia aerea statunitense ha dovuto disattivare il servizio su tutti gli aerei, circa due dozzine, per risolvere problemi di interferenze statiche. In Europa, l’apripista del servizio gratuito di Starlink in volo è stata airBaltic.

Venerdì 6 giugno, scrive il Wall Street Journal, United ha comunicato di essere al lavoro con Starlink per risolvere «un piccolo numero di segnalazioni» relative al problema, che non provocherebbe, comunque, rischi per la sicurezza del volo. Nel frattempo, i jet regionali dotati di Starlink hanno cominciato a viaggiare con il wifi disattivato. Problemi simili sono abbastanza comuni con qualsiasi nuovo provider di servizi Internet a bordo, ha affermato United.

«Prevediamo che il servizio tornerà presto operativo su questi aerei», ha dichiarato United. SpaceX, la società di Elon Musk che fornisce il servizio, non ha commentato l’accaduto con la stampa. A scrivere, per primo, del problema era stato il sito internet di settore The Points Guy.

United prevede di dotare la sua intera flotta regionale del servizio di Starlink, una divisione di SpaceX, società di Elon Musk, che fornisce connessioni internet utilizzando migliaia di satelliti situati relativamente vicino alla Terra. United ha pubblicizzato il servizio di Starlink come quello più veloce e affidabile, capace di consentire ai clienti di utilizzare i dispositivi proprio come fanno a terra.

Starlink ha trainato la crescita del fatturato di SpaceX, che ha puntato sul settore aereo, stringendo accordi con Hawaiian Airlines e Air France. SpaceX ha sorpreso molte società del settore satellitare aggiudicandosi, lo scorso anno, il contratto per Starlink su tutta la flotta di United. Nonostante i problemi rilevati, United punta rendere disponibile Starlink su tutti i suoi jet regionali entro la fine dell’anno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore