Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Sita più green, nel 2022 gli uffici tutti carbon free

Migliorano le perfomance di Sita, il principale player tecnologico nel trasporto aereo, sul fronte della sostenibilità: secondo il report 2020, nei suoi 26 uffici è stata registrata una riduzione di emissioni Co2 del 42% ed entro il 2022 l’intera sua struttura sarà carbon free. Risultati in linea con i requisiti del programma che prevede entro i prossimi due anni il passaggio al 100% di energia rinnovabile o a tariffa verde in tutti i più grandi uffici di Sita.

Sergio Colella, presidente Europa di Sita, sottolinea: «È dal 2012 che lavoriamo per ampliare e migliorare continuamente i nostri programmi, con obiettivi concordati annualmente. L’evoluzione delle aspettative di clienti, partner, fornitori e altri gruppi di stakeholder rende importante fornire report oggettivi sulle nostre attività e sui nostri risultati in materia di sostenibilità. Sita lo fa da anni, e ora la nostra ambizione è quella di essere carbon neutral entro il 2022, in linea con il nostro programma Planet+».

Per raggiungere lo status di carbon neutral, Sita sta collaborando con Natural Capital Partners e segue il Carbon Neutral Protocol, che richiede una valutazione rigorosa delle emissioni. Ha inoltre adottato il Programma Planet+, che si basa su due anni di riduzioni delle emissioni di carbonio dei viaggi di lavoro. Il monitoraggio è iniziato nel 2018 e nel giro di un anno Sita ha ottenuto una riduzione del 7,3% delle emissioni dei viaggi d’affari grazie agli investimenti in tecnologie collaborative.

Il programma Planet+ comprende le emissioni derivanti dalle spedizioni, dai rifiuti e dal consumo di energia in 25 uffici di Sita, dove lavora quasi la metà (45%) dei dipendenti. Anche le emissioni del data center, che rappresentano solo il 6% di quelle totali, vengono monitorate attentamente con iniziative intraprese nel 2019 per ridurre ulteriormente questo dato.

Exit mobile version