Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Spagna, Renfe in rosso nonostante l’Alta Velocità

La compagnia ferroviaria spagnola Renfe prosegue con le perdite anche nei primi mesi di quest’anno, dopo che nel 2017 aveva registrato i primi segni positivi nei conti. Da gennaio ad aprile 2018, infatti, la compagnia ha registrato perdite per 1,2 milioni di euro nonostante l’alta velocità iberica stia trainando i ricavi.

Proprio la divisione passeggeri, infatti, ha fatto registrare 7,7 milioni di utili nel primo quadrimestre, controbilanciati però dalle perdite di 9,35 milioni del settore cargo e dai 4,3 milioni della divisone industriale. Nonostante ciò, le previsioni di Renfe prevedono un’inversione di rotta durante i prossimi mesi che permetterà alla compagnia di concludere in positivo anche il 2018, anche perché l’Ebitda dei primi quattro mesi è positivo per 132 milioni, cifra che si avvicina a quella del 2017.

Ma è proprio la divisione passeggeri cha ha ricevuto i maggiori investimenti e che sta risollevando i conti di Renfe, grazie a un +20,8% di vendite tra gennaio e aprile raggiungendo 1,2 miliardi di euro. Solo i treni Ave e a lunga percorrenza, per esempio, hanno fatturato 451,90 milioni di euro (+3,2% rispetto allo scorso anno) trasportando più di 10 milioni di passeggeri (+4,1%).

Exit mobile version