Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Nuove agenzie, le richieste delle associazioni al governo

lettera

Non si ferma il pressing delle associazioni di categoria del turismo organizzato sul governo. Questa volta tocca alle agenzie di viaggi e ai tour operator costituiti negli anni 2019 e 2020. “Nel rinnovare l’apprezzamento per l’attenzione dimostrata nei confronti delle imprese del comparto – scrivono Astoi, Fto, Assoviaggi, Fiavet e Aidit nella loro lettera al governo – riteniamo opportuno segnalarvi una rilevante criticità relativa all’assenza di contributi per le imprese neocostituite”.

Per chi si è costituito dopo il 31 luglio 2019, ad esempio, i contributi sono totalmente nulli, e si genera una “discriminazione e un’ingiustificata esclusione”, si legge nel documento.

L’articolo 25 del cosiddetto decreto Rilancio aveva riconosciuto un “contributo minimo di mille euro per le persone fisiche e di 2mila euro per quelle in forma societaria solo per il mese di aprile. Estendendo tale ragionamento all’intero periodo 23 febbraio-31 luglio considerato dal fondo, si potrebbe ipotizzare la determinazione di un contributo forfettario adeguato e coerente, proporzionato ai mesi del periodo al netto di quanto percepito per il mese di aprile. Pertanto, a nome degli iscritti alle predette associazioni, siamo a richiedere un intervento in favore delle agenzie di viaggi e dei tour operator costituiti negli anni 2019 e 2020”.

Exit mobile version