Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Summer Mela, il festival itinerante per la Giornata dello Yoga

Al via le manifestazioni per la terza Giornata Internazionale dello Yoga, che si svolgerà il prossimo 21 giugno in contemporanea mondiale e anche in Italia. Dal 17 giugno all’8 luglio 2017, infatti,  la Fondazione FIND (Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi) in collaborazione con l’ambasciata dell’India di Roma ha organizzato una serie di eventi su tutto il territorio italiano.

La Giornata Internazionale dello Yoga è stata istituita l’11 dicembre 2014 dai 193 membri dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, che hanno approvato la proposta del primo ministro dell’India, Narendra Modi.

«La parola yoga deriva dal sanscrito e significa “unire o unione” – ha spiegato Gloria Gangte, delegato capo missione dell’ambasciata dell’India a Roma – La pratica dello yoga costa poco, è pulita, non necessita di attrezzature ginniche, solo una stuoia e buona volontà. Non ha effetti collaterali o limiti di età  e contribuisce al benessere olistico della salute».

Gli eventi in programma rientrano nel Summer Mela-Roma incontra l’India, un festival di cultura e arte indiana che FIND organizza e promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e in altre città d’Italia. Riccardo Biadene, direttore artistico di FIND, ha sottolineato la sua soddisfazione per «il riconoscimento internazionale dello yoga. Ringrazio l’ambasciata dell’India per la collaborazione e la partnership fondamentale nell’organizzazione della Summer Mela».

La partecipazione è gratuita per quasi tutti gli eventi in programma sia a Roma, sia a Zagarolo, Bologna, Ravenna, Palermo e Venezia. Presso l’ambasciata dell’India è possibile, inoltre, partecipare alle sessioni di “Yoga e Sport” e “Meditazione Yoga’ previa registrazione via email a: info.wing@indiamembassy.it o al numero 064884642.

Exit mobile version