Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Sustainable Seychelles per la tutela del territorio africano

Seychelles difesa ambiente uff. stampa

Un turismo sempre più responsabile: è l’obiettivo di Tourism Seychelles che annuncia una partnership internazionale con Tripadvisor, Ad Express e Dots che ha dato vita al progetto Sustainable Seychelles e ha già portato alla piantumazione di oltre 2mila alberi tra Senegal e Mali.

In particolare, in Senegal sono stati piantati 1.998 alberi in tre regioni colpite da degrado a causa della monocoltura di arachidi: un passo importante lungo la strada di conversione di 30mila ettari in sistemi agroforestali sostenibili. In Mali, invece, l’iniziativa ha contribuito con 100 alberi in regioni come Kayes e Koulikoro, nell’ambito di un progetto di giardini forestali promossi da Trees for the Future e inseriti nella cornice dell’ambiziosa iniziativa panafricana Great Green Wall, finalizzata a contrastare la desertificazione e a dare nuova vita a territori fragili.

Ogni albero piantato è certificato, a garanzia di trasparenza e responsabilità, rafforzando la reputazione delle Seychelles come destinazione dove viaggi e tutela ambientale vanno di pari passo. Un invito per tutti, operatori, viaggiatori, istituzioni, a pensare fino in fondo al significato del viaggiare.

Per le Seychelles, un piccolo arcipelago insulare particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici e all’innalzamento del livello del mare, questo è molto più di un gesto simbolico. È la manifestazione concreta di una visione che incoraggia la resilienza collettiva, la cooperazione regionale e la consapevolezza che il turismo può e deve contribuire a proteggere il pianeta.

«Questa collaborazione va oltre la promozione della destinazione; riflette il tipo di impatto positivo che vogliamo che il turismo abbia – sottolinea Bernadette Willemin, direttore generale per il marketing delle destinazioni presso Tourism Seychelles – Le Seychelles sono orgogliose di essere un esempio e di mettere a disposizione la propria esperienza, condividendo conoscenze e iniziative con altri membri della regione. Il cambiamento climatico colpisce molti Paesi, compreso il nostro, e attraverso il turismo sostenibile e partnership come questa, ci stiamo impegnando per migliorare la situazione –  continua il direttore – Il turismo alle Seychelles dipende da un delicato equilibrio con la sostenibilità, e questi sforzi rafforzano la nostra responsabilità di proteggere sia il nostro patrimonio naturale che l’ambiente in generale».

Un invito per tutti, operatori, viaggiatori, istituzioni, a pensare fino in fondo al significato del viaggiare.

All’ultimo Ttg Travel Experience, Willemin, interpellata sul mercato italiano, ha confermato come questo «continui a brillare grazie a una crescita costante. Sono stati 16.500 gli arrivi registrati a metà settembre, con l’Italia forte di un +23% rispetto all’anno precedente. Il mercato italiano si attesta saldamente in quarta posizione tra i mercati di riferimento per le nostre isole, dopo Germania, Francia e Russia. Certamente un forte traino nel corso dell’anno è arrivato dalla storica Fifa Beach Soccer World Cup».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Tourism Seychelles
Exit mobile version